Il Ministero della Salute ha richiamato in via precauzionale alcuni lotti di Polase Difesa Inverno per la presenza di tracce di ossido di etilene in concentrazioni superiori ai limiti consentiti, all’interno di un ingrediente utilizzato nei lotti di prodotto STA63 e STA64;NT602 e NT603.
Sono state ritirate alcune scatole contenenti 14 bustine e 28 bustine (queste ultime sulla confezione riportano la dizione “formato convenienza”). Il produttore è S.I.I.T. S.r.l e la sede dello stabilimento è Via Ariosto 50/60 a Trezzano sul Naviglio. L’integratore alimentare è commercializzato da GSK Consumer Healthcare. Data di scadenza o termine minimo di conservazione: 02/2022; 04/2023.
Il provvedimento, si legge sul sito internet del ministero della Salute, si configura come un “richiamo precauzionale dovuto alla presenza di tracce di ossido di etilene in concentrazioni superiori ai limiti consentiti all’interno di un ingrediente utilizzato nei lotti di prodotto sopra riportati”.
“Se siete in possesso di confezioni riconducibili ai lotti di prodotto sopra indicati – scrive ancora il ministero della Salute – vi preghiamo di sospenderne il consumo e restituirli al punto vendita. Per eventuali informazioni vi invitiamo a contattare il n. verde 800931556 oppure a scrivere al seguente indirizzo e-mail: it.servizio-consumatori@gsk.com“.
L’ossido di etilene è un gas disinfettante che serve a sterilizzare e disinfettare, ma viene usato anche per evitare la formazione di muffe. L’uso è vietato in Europa. A lungo termine e ad alti dosaggi, può risultare cancerogeno, mentre in quantità minori non c’è alcun pericolo.