Reddito di cittadinanza, dal 1 febbraio chi è senza Green pass perde l’assegno

0
1133

Il Green pass diventa obbligatorio per poter beneficiare del Reddito di cittadinanza: chi percepisce il sussidio dovrà infatti obbligatoriamente frequentare i centri per l’impiego; ma per entrare negli uffici dovrà presentare almeno il Green pass base (che si ottiene con il tampone). 

Lo stabilisce l’ultima legge di bilancio che nella revisione del Reddito di cittadinanza ha messo l’obbligo di frequentazione dei centri per l’impiego con l’immediata sospensione del sussidio in caso contrario. Analizzando i dati sulle vaccinazioni, si ipotizza che i percettori del reddito di cittadinanza sprovvisti al momento del super green pass, perché non vaccinati o guariti dal Covid, siano inferiori al 10%. Si tratta dunque di una platea di circa 100mila beneficiari. Il sussidio interessa attualmente circa 1,3 milioni di nuclei familiari (tre milioni di persone) di cui il 30% ritenuto occupabile dunque soggetto all’obbligo di frequentare in presenza i centri per l’impiego. 

Sull’utilizzo del certificato, sono in arrivo novità. Nel Dpcm, ancora in preparazione, dovrebbero essere previste eccezioni all’obbligo di esibirlo e in particolare per l’accesso ad alcuni servizi e attività commerciali. Non sarà più necessario mostrare il documento quando si va a fare la spesa al supermercato, quando ci si reca in farmacia, in ospedale o presso l’ambulatorio del medico di base dal veterinario. Non sarà più richiesto nel momento in cui si deposita una denuncia se si è vittime di reato o per esigenze urgenti di tutela dei minori. Per esigenze alimentari (ma non nelle attività di somministrazione, come i bar), sanitarie e quelle di giustizia e pubblica sicurezza non sarà più necessario esibire il Pass base o rafforzato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here