Sondaggi Noto: Per il 53% degli italiani sarà Draghi il successore di Mattarella

1
3033
draghi
Pubblicità

Per il 53% degli italiani il prossimo presidente della Repubblica sarà Mario Draghi, secondo il 35% sarà Silvio Berlusconi. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi realizzati da Noto per Porta a Porta.

Pubblicità

Tra i favoriti ci sono anche il commissario europeo Paolo Gentiloni, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, l’ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini e l’attuale ministro della Giustizia Marta Cartabia.  

Noto ha rilevato anche le intenzioni di voto ai partiti. Fratelli d’Italia al 20% si piazza davanti al Pd dato al 19,5 %. Seguono Lega al 18% e Movimento 5 Stelle al 14%. Forza Italia è all’8,5% mentre Azione registra il 3% delle preferenze. Sotto la soglia di sbarramento si trovano Italia Viva al 2,5%, Coraggio Italia e Noi Con l’Italia entrambe al 2%. Chiudono Verdi, Leu-Articolo1, +Europa e Sinistra Italiana, ciascuna all’1%.

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’11 al 12 gennaio 2022. Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia disaggregata per residenza, sesso ed età in relazione ai valori dell’ultimo censimento ISTAT. Margine di errore +-3%. Mille rispondenti. Metodo raccolta delle informazioni: Cawi e Tempo Reale.

Pubblicità

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui