Ucraina, Cina: non attaccheremo mai Kiev e forniremo aiuti

0
1468
Pubblicità

La Cina promette che non attaccherà mai l’Ucraina e che fornirà aiuti economici al Paese. Lo ha dichiarato l’ambasciatore cinese in Ucraina, Fan Xianrong, in un incontro con il governatore di Leopoli, Maksym Kozytsky, citato dal sito web della città nell’ovest dell’Ucraina. La Cina, ha detto l’ambasciatore, è “un Paese amichevole con il popolo ucraino” e “non attaccherà mai l’Ucraina. La aiuteremo in particolare sul piano economico”. Da Pechino, in risposta a una domanda sulle dichiarazioni del diplomatico cinese, il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, ha sottolineato che “la Cina sostiene sicuramente queste affermazioni del nostro ambasciatore in Ucraina” e “sostiene tutti gli sforzi che portano a un allentamento della situazione a una soluzione politica”.

Pubblicità

Ucraina, Cina: cooperazione normale con Mosca e Kiev

La Cina ribadisce l’intenzione di mantenere una normale cooperazione economica e commerciale con Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero del Commercio di Pechino, Gao Feng. La Cina, ha scandito, “continuerà a condurre la normale cooperazione economica e commerciale con la Russia e l’Ucraina sulla base di principi del rispetto reciproco, dell’uguaglianza e del vantaggio reciproco”.

Cina: con Russia e Ucraina normale cooperazione economica

La Cina continuera’ a svolgere “la normale cooperazione economica e commerciale con Russia e Ucraina sulla base dei principi del rispetto reciproco, dell’uguaglianza e del mutuo vantaggio”. Lo ha assicurato il portavoce del ministero del Commercio Gao Feng, nel briefing settimanale. Pechino “si oppone con forza a qualsiasi sanzione unilaterale e alla giurisdizione a braccio lungo, riservandosi l’adozione delle misure necessarie per salvaguardare i diritti legali delle aziende cinesi”, ha aggiunto Gao, in merito alle minacce degli Stati Uniti di punire le aziende cinesi che aggireranno le sanzioni americane alla Russia.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui