Appello Salvini per pace in Ucraina, Orsini: ‘Questa è la notizia più bella del mondo’

2
2359

“Grazie Salvini – La mia giornata era iniziata con gli insulti che Cacciari mi ha rivolto in maniera del tutto gratuita. Ma adesso una notizia mi riempie di gioia. Questa è la notizia più bella del mondo.
Avanzi l’Italia. Avanzi la pace”.

Così su Facebook Alessandro Orsini, che ha poi riportato un lancio d’agenzia:

«Ucraina, appello di Salvini a leader partito: “Vediamoci per parlare di pace”. “A me interessa lavorare per fermare la guerra il prima possibile”. “Sulle armi serve un passaggio parlamentare? Assolutamente, anzi io chiedo un incontro di tutti i leader per parlare di pace, si parla solo di razzi e missili” dice Salvini. “A me interessa lavorare per fermare la guerra il prima possibile” sottolinea.
“Sediamoci con Letta, Berlusconi, Meloni, Renzi, Conte e Draghi intorno a un tavolo per parlare di pace”, chiede il leader della Lega. “Io non voglio andare incontro a una terza guerra mondiale, non voglio lasciare ai miei figli una potenziale guerra fredda nel 2022”. “L’esempio da seguire – spiega – è quello del Santo Padre”».

Orsini replica a Cacciari: ‘La sua teoria sulla terza guerra mondiale è una stupidaggine assoluta’

“La teoria di Massimo Cacciari, secondo cui nessun Paese si salverebbe nel caso in cui scoppiasse la terza guerra mondiale, è una stupidaggine assoluta. Sempre secondo l’opinione del buon Cacciari, l’eventuale dichiarazione di neutralità dell’Italia non salverebbe nemmeno il nostro Paese dalla distruzione. Doppia stupidaggine assoluta. La terza guerra mondiale, ove scoppiasse (speriamo mai) non distruggerebbe tutti i Paesi. Questo al cinema, per qualche filosofo che ha dato il cervello all’ammasso. Nel mondo ci sono circa 200 Stati, mica verrebbero bombardati tutti. La Russia non avrebbe nessun interesse a bombardare il territorio italiano, se il nostro Paese si dichiarasse neutrale”.

Il professor Alessandro Orsini ha replicato così, tramite Facebook, a Massimo Cacciari, il quale aveva dichiarato all’Adnkronos che il fatto che l’Italia scelga se stare con la Nato o no sono “ridicolaggini di cui parlano i chiacchieroni in televisione. E visto che televisione e media sono chiacchieroni è giusto che ci sia Orsini”.

Orsini ha poi concluso: “Se la Nato vuole spingere per la terza guerra mondiale, come sta facendo, vada in malora, con tutti i filosofi chiacchieroni che dicono ridicolaggini in televisione. Oramai il cervello è completamente puntato all’ammasso e quindi evviva i Cacciari.
Niente terza guerra mondiale per i nostri figli”.

Orsini, Nato e Italia neutrale? Cacciari: ‘Queste sono ridicolaggini di cui parlano i chiacchieroni in televisione’

“Una volta che la Nato entrasse in guerra direttamente ci sarebbe la terza guerra mondiale e vedremo come va a finire. È molto semplice”.

Così, interpellato dall’AdnKronos, il filosofo Massimo Cacciari a proposito delle dichiarazioni Alessandro Orsini durante la trasmissione di Rai3 ‘Cartabianca’ durante la puntata di martedì scorso.

Il docente ha dichiarato che “se davvero la Russia dovesse colpire un paese della Nato, l’Italia dovrebbe dichiarare la neutralità e, se le circostanze internazionali costringessero a tanto, dovrebbe avviare il processo di fuoriuscita dalla Nato”.

2 COMMENTS

  1. la pace si costruisce con sistemi deterrenti, mezzi la cui semplice esistenza o disponibilità consentono di dissuadere un individuo o nazione ostile.
    Se l’Ucraina avesse avuto un arsenale atomico consono a distruggere Mosca con un solo lancio, Putin non avrebbe mai aggredito gli ucraini.

  2. quella specie di politico cavalca qualunque evento o situazione che lo metta al centro dell’attenzione mediatica per trarne vantaggi personali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here