Orsini replica a Cacciari: ‘La sua teoria sulla terza guerra mondiale è una stupidaggine assoluta’

2
1259

“La teoria di Massimo Cacciari, secondo cui nessun Paese si salverebbe nel caso in cui scoppiasse la terza guerra mondiale, è una stupidaggine assoluta. Sempre secondo l’opinione del buon Cacciari, l’eventuale dichiarazione di neutralità dell’Italia non salverebbe nemmeno il nostro Paese dalla distruzione. Doppia stupidaggine assoluta. La terza guerra mondiale, ove scoppiasse (speriamo mai) non distruggerebbe tutti i Paesi. Questo al cinema, per qualche filosofo che ha dato il cervello all’ammasso. Nel mondo ci sono circa 200 Stati, mica verrebbero bombardati tutti. La Russia non avrebbe nessun interesse a bombardare il territorio italiano, se il nostro Paese si dichiarasse neutrale”.

Il professor Alessandro Orsini ha replicato così, tramite Facebook, a Massimo Cacciari, il quale aveva dichiarato all’Adnkronos che il fatto che l’Italia scelga se stare con la Nato o no sono “ridicolaggini di cui parlano i chiacchieroni in televisione. E visto che televisione e media sono chiacchieroni è giusto che ci sia Orsini”.

Orsini ha poi concluso: “Se la Nato vuole spingere per la terza guerra mondiale, come sta facendo, vada in malora, con tutti i filosofi chiacchieroni che dicono ridicolaggini in televisione. Oramai il cervello è completamente puntato all’ammasso e quindi evviva i Cacciari.
Niente terza guerra mondiale per i nostri figli”.

Orsini, Nato e Italia neutrale? Cacciari: ‘Queste sono ridicolaggini di cui parlano i chiacchieroni in televisione’

“Una volta che la Nato entrasse in guerra direttamente ci sarebbe la terza guerra mondiale e vedremo come va a finire. È molto semplice”.

Così, interpellato dall’AdnKronos, il filosofo Massimo Cacciari a proposito delle dichiarazioni Alessandro Orsini durante la trasmissione di Rai3 ‘Cartabianca’ durante la puntata di martedì scorso.

Il docente ha dichiarato che “se davvero la Russia dovesse colpire un paese della Nato, l’Italia dovrebbe dichiarare la neutralità e, se le circostanze internazionali costringessero a tanto, dovrebbe avviare il processo di fuoriuscita dalla Nato”.

Secondo Cacciari non sarebbe più in gioco il fatto che l’Italia scelga “di stare con la Nato oppure no. Queste sono ridicolaggini di cui parlano i chiacchieroni in televisione. E visto che televisione e media sono chiacchieroni è giusto che ci sia Orsini. Stiamo discutendo di una tragedia cercando di capirne qualcosa dagli ultimi cinque minuti. Nessuno che indaga le cause, nessuno che indaga le ragione né tanto meno qualcuno che vede dove si possa trovare una soluzione. Oramai il cervello è completamente puntato all’ammasso e quindi evviva gli Orsini”, conclude Cacciari.

Orsini a Cartabianca ha anche detto che “noi italiani non possiamo seguire questi pazzi scriteriati. Oggi siamo di fronte alla ribellione delle elite nei confronti delle masse e perseguono interessi contrari a quelli delle masse. Ha ragione il Papa, siamo in mano ad un gruppo di pazzi. Io disprezzo Putin, come disprezzo anche Biden e Johnson. Stanno combattendo una guerra sulla pelle degli ucraini e rischiano di portarci ad una guerra mondiale”.

Quanto al collegamento del tema della resistenza degli ucraina al 25 aprile in Italia, il professore della Luiss ha osservato: “Se paragoniamo la resistenza ucraina a quella dei partigiani in Italia, servono motivazioni molto forti affinché io non debba paragonare ai partigiani» anche «quello che hanno fatti i talebani contro gli Stati Uniti. Se il principio è che tutti coloro che resistono rispetto ad un invasore straniero sono come i partigiani italiani, allora anche i talebani che resistevano all’invasione americana sono come i partigiani”.

2 COMMENTS

  1. il professore Orsini dimentica che le radiazioni atomiche scaturite da più esplosioni nucleari si espanderebbero su l’intero globo terracqueo, tutte le forme di vita vegetale e animale verrebbero contaminate nei decenni successivi, procurando malattie e morti.

    L’incidente nella centrale nucleare di Chernobyl ha causato radiazioni per un raggio di migliaia di km, Italia compresa, danni irrilevanti se paragonati all’esplosione di un’attuale bomba atomica della potenza di 50 Megatoni, 3300 volte più potente di quella sganciata su Hiroshima e Nagasaki nell’agosto del 1945.

  2. Credo che abbia ragione Cacciari dichiararsi neutrali quando si ospitano testate nucleari sotto controllo Nato e USA non sarebbe possibile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here