Ucraina, Media Gb: Putin verso l’annuncio di guerra totale a Kiev

0
1873
Pubblicità

Vladimir Putin potrebbe abbandonare il termine «operazione speciale» per indicare l’invasione dell’Ucraina e parlare di guerra totale a Kiev.

Pubblicità

Lo riporta l’Independent citando indiscrezioni di funzionari russi e occidentali.

In cerca di una «rivincita» per i fallimenti militari, gli alti ufficiali dell’esercito russo – riporta il media britannico – starebbero spingendo il presidente russo ad annunciare il cambiamento durante la parata annuale del Giorno della Vittoria il 9 maggio. La mossa permetterebbe al Cremlino di attivare la legge marziale, coinvolgere i suoi alleati in un aiuto militare e proclamare la mobilitazione di massa.

Pronipote di Krusciov: guerra atomica più vicina che nel 1962

La Russia e l’Occidente sono più vicini alla guerra nucleare di quanto non lo fossero stati durante la crisi dei missili cubani. E’ quanto ha avvertito la pronipote di Nikita Krushiov, Nina Krushiova, accademica il cui bisnonno era a capo dell’Unione Sovietica durante la crisi dei missili cubani del 1962. La guerra in Ucraina sembra essere più pericolosa poiché nessuna delle due parti sembra disposta a “fare marcia indietro”, ha aggiunto, ricordando che sia il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy che Krusciov decisero di ridurre l’escalation non appena la guerra nucleare diventò una vera minaccia. Parlando al programma Today, Krushiova, professoressa di affari internazionali alla New School di New York, ha commentato: “Ciò che ha davvero salvato il mondo in quel momento è stato che sia Krushiov che Kennedy, qualunque cosa pensassero dell’ideologia dell’altro e anche se non erano d’accordo con essa, e non volevano cedere e battere le palpebre per primi, e quando è apparsa la minaccia di un potenziale conflitto di qualsiasi gentile, hanno subito fatto marcia indietro”.

Zelensky ha sentito al telefono Macron

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e l’omologo francese Emmanuel Macron hanno parlato al telefono. Lo ha fatto sapere l’Eliseo, ha riferito Bfmtv. La telefonata era prevista.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui