Cremlino, “militarizzare l’Ue non aiuterà la sicurezza europea”

0
3727
Pubblicità

“L’idea di militarizzare l’Ue non aiuterà a migliorare la sicurezza dell’Europa”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, secondo quanto riporta l’Interfax.

Pubblicità

Peskov: la Russia non ostacola l’esportazione di grano su rotaia

La Russia non sta ostacolando l’esportazione di grano dall’Ucraina attraverso la Polonia. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov parlando ai giornalisti, come riporta la Tass. “La Russia è sempre stata un esportatore di grano abbastanza affidabile. L’Ucraina è stata un esportatore abbastanza affidabile. La Russia non ostacola affatto l’Ucraina nel trasporto di grano su rotaia. Quando i treni con le armi arrivano dalla Polonia, nessuno impedisce loro di riportare il grano sullo stesso treno [in Polonia]”, ha dichiarato.

Mosca: preoccupata non poter difendere soldato russo

Il governo russo è preoccupato per il processo a Kiev contro un militare russo accusato di crimini di guerra e ha denunciato il fatto di non poter difendere in prima persona i suoi interessi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso del consueto briefing con la stampa.

Intelligence ucraina: c’è stato un tentativo di uccidere Putin due mesi fa

l presidente russo Vladimir Putin è scampato a un attentato dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Lo ha detto Kyrylo Budanov, capo della direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino in un’intervista all’Ukrainska Pravda. “C’è stato un tentativo non molto tempo fa di assassinare Putin. E’ stato addirittura aggredito, si dice, da rappresentanti del Caucaso, ma si tratta di una informazione non pubblica; il tentativo è stato due mesi fa ed è fallito”, ha detto Budanov. L’episodio che non è stato confermato da parte di Mosca. Secondo Budanov, non è da collegarsi direttamente alla guerra in Ucraina. Putin nella regione del Caucaso (che comprende Armenia, Azerbaigian, Georgia e parti della Russia meridionale) ha molti nemici consolidati dai conflitti precedenti.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui