Guerra Ucraina, Mosca: ‘Consideriamo piano pace proposto da Italia’

0
2409
Pubblicità

Il piano di pace proposto dall’Italia per una soluzione pacifica in Ucraina «lo abbiamo ricevuto di recente e lo stiamo valutando». Lo ha detto il viceministro degli Esteri Andrei Rudenko. Lo riporta Ria Novosti. «Lo abbiamo ricevuto di recente e lo stiamo valutando», ha affermato il numero due della diplomazia di Mosca.

Pubblicità

Berlino, il piano dell’Italia? Spetta a Kiev decidere

Spetta all’Ucraina decidere se il piano sia accettabile. È quello che ha risposto la portavoce del governo tedesco, Christiane Hoffmann, a una domanda in conferenza stampa a Berlino sul piano proposto dall’Italia per la soluzione del conflitto ucraino, che Mosca ha annunciato di «esaminare». La portavoce ha però anche affermato di non essere ancora a conoscenza dell’iniziativa.

Il sindaco di Mariupol: “Città invasa dalle acque, siamo a rischio epidemia”

A causa delle piogge, Mariupol, nella regione dell’ucraina orientale di Donetsk, si è trasformata in una «Venezia» e la ptomaina si diffonde nella città insieme all’acqua piovana: è il campanello dall’arme lanciato oggi dal sindaco Petr Andryushchenko sul suo canale Telegram. Lo riporta l’agenza si stampa Unian. Ogni temporale avvicina la minaccia di un’epidemia e gli occupanti russi continuano a ignorare i problemi sanitari, sono solo impegnati a creare «belle foto» per dimostrare che «la vita è migliorata», ha avvertito Andryushchenko, secondo il quale è necessario continuare a evacuare le persone dalla città. «…Prevedibilmente, le piogge hanno trasformato la città in una Venezia – ha scritto il sindaco -. Le fognature sono intasate, l’acqua piovana si diffonde in tutta la città insieme ai rifiuti, con la conseguente loro decomposizione e la ptomaina. La minaccia di un’epidemia diventa realtà con ogni temporale …».

Biden: la Russia deve pagare un prezzo su lungo termine

La Russia deve pagare “un prezzo di lungo termine” per aver aggredito l’Ucraina con un’azione che ha lo scopo di “distruggere l’identità dell’Ucraina”. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, parlando in conferenza stampa a Tokyo con il premier nipponico Fumio Kishida dopo il loro summit. “E’ il costo di chi vuole cambiare gli assetti con l’uso della forza”, ha aggiunto.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui