Santoro: “Draghi smentisca l’esistenza di liste di proscrizione di filorussi”

0
2396

(Agenzia DIRE) La lista dei filoputiniani pubblicata dal Corriere della Sera è “un abuso di potere colossale. Questo è un Watergate italiano anche se i giornali non ne parlano. È un’aggressione alla libertà di pensiero, dobbiamo sapere chi l’ha fatta”. Lo dice Michele Santoro, ospite di Cartabianca. “I servizi segreti l’hanno data ai giornalisti? L’ha chiesto il Governo? L’ha chiesta Draghi? Qualcuno dovrà pagare – aggiunge il giornalista – la gente ha paura di quello che sta succedendo in Italia”.

Poi, Santoro chiama in causa Palazzo Chigi: “Abbiamo un presidente del Consiglio che non ha eletto nessuno, che non va in tv, che si fa fare le domande solo da chi vuole lui. Ecco, una domanda gliela faccio io: Draghi può dire che il Corriere ha messo in pagina una bufala? Può dire che non ci siano assolutamente attività dei servizi riferibili a questo articolo? Draghi parli e queste illazioni non si fanno più, se si degna di rispondere. Altrimenti immagino che tutto questo è una montatura del Governo”, aggiunge il giornalista.

Ospite di Rai 3 anche il professore Alessandro Orsini, che aggiunge: “Nel nostro ordinamento vertici dei Servizi segreti rispondono direttamente al presidente del Consiglio: se il presidente del Consiglio non smentirà di aver incaricato i Servizi segreti di indagare su di me o altri intellettuali liberi, allora affermo che è un uomo non degno di essere il presidente del Consiglio“.

Ucraina, Santoro: ‘Con i missili a media gittata Usa a Kiev ci avviciniamo al pericolo di una guerra nucleare’

“Con i missili a media gittata gli ucraini potrebbero ribaltare il responso del campo e a quel punto ci avvicineremmo davvero al pericolo di una guerra nucleare”.

Così Michele Santoro ha fatto il punto della situazione sulla guerra tra Ucraina e Russia dopo la fornitura di nuove armi a Kiev da parte di Usa e Gran Bretagna.

“La forza tecnologica di quest’arma può cambiare l’andamento della guerra. Dall’inizio descriviamo gli ucraini come soldati che combattono con frecce, cerbottane e molotov”, ha detto il giornalista a Cartabianca.

“In realtà usano armi pesanti che fanno distruzione come quelle dei russi. Subentrano armi che rovesciano l’andamento della guerra tradizionale e a quel punto l’orso ferito può prendere una bomba tattica nucleare e lanciarla sull’Ucraina”, ha aggiunto.

“C’è un invasore, Putin, lo abbiamo capito. Ma io non posso riconoscere la necessità di dare armi al popolo ucraino perché è invaso. Quando gli Usa hanno invaso l’Iraq, dovevamo andare a combattere accanto a Saddam? In Afghanistan cosa abbiamo fatto? E in Kosovo? Siamo andati a bombardare i civili in Serbia”, ha continuato Santoro.

“L’Ucraina viene armata dagli Stati Uniti da 8 anni, con miliardi di dollari. E’ stata considerata un paese Nato dagli Stati Uniti ma non lo è. Ora combatte con le armi degli americani, perché noi ci accodiamo?”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here