Elezioni Palermo, arrestato candidato di Fratelli d’Italia con l’accusa di scambio elettorale politico-mafioso

0
1382
Polizia-ostia

Un altro candidato al Consiglio comunale di Palermo, questa volta di Fratelli d’Italia, è stato arrestato.

La Polizia di Stato ha arrestato ieri Francesco Lombardo, insieme con Vincenzo Vella, ritenuto dagli inquirenti boss di Brancaccio, già condannato per associazione mafiosa.

Secondo quanto riportato dall’ANSA «l’aspirante consigliere comunale, il 28 maggio, avrebbe incontrato il mafioso e gli avrebbe chiesto il sostegno alle elezioni di domenica prossima».

«L’inchiesta» – si legge ancora su Ansa.it – «è coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Guido. Due giorni fa per lo stesso reato erano finiti in cella un candidato al consiglio comunale di Forza Italia e un costruttore mafioso. Lombardo è ex consigliere comunale di Villabate. Nelle elezioni di domenica si era candidato al Consiglio comunale di Palermo. Vella ha scontato due condanne definitive per associazione mafiosa. Recentemente era stato condannato a 20 anni, ma la corte d’appello un anno fa aveva annullato la sentenza per un vizio di forma: per questo era stato scarcerato ed era libero. Anche in questo caso, come è accaduto per il consigliere di Forza Italia arrestato mercoledì, decisiva è stata una intercettazione ambientale. I due si sarebbero incontrati il 28 maggio scorso e nel corso dell’incontro il politico avrebbe chiesto l’appoggio elettorale al boss».

Fratelli d’Italia ha fatto sapere in una nota che «sul caso Lombardo Fratelli d’Italia ha già dato mandato ai propri legali di costituirsi come persona offesa dal reato riservandosi di costituirsi parte civile qualora l’ufficio della Procura eserciti l’azione penale. Chiunque si avvicini a Fratelli d’Italia deve sapere che la criminalità organizzata è il nostro primo nemico».

Today.it fa notare che «sul profilo Facebook di Lombardo sono tanti i post in cui chiede di votarlo come “una persona nuova che rappresenterà per tutti un punto di riferimento. Sono sicuro che mi volete bene e che andrete a votare per noi”, scriveva qualche giorno fa, indicando anche la candidata con cui è in tandem, Teresa Leto, estranea alle indagini. “Migliaia sono i motivi che mi spingono a fare questa scelta – spiegava Lombardo in un post del 22 aprile scorso, annunciando la sua candidatura nelle fila di Fratelli d’Italia – tutti racchiusi in un solo vero motivo, l’amore per questa città dove sono cresciuto tra gente umile (…) Intendo impegnarmi per dare un contributo alla rinascita di questa città (…) Palermo merita le mie attenzioni ed il mio impegno per dare il massimo sempre nell’interesse della città dove ho vissuto e scorrazzato per le strade del mio quartiere di origine”».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here