“Il futuro dell’Ucraina è tragico”.
Così il professor Alessandro Orsini a Cartabianca (Rai 3) parlando dello scenario che si delinea nella guerra tra Mosca e Kiev.
“Se Putin ha ‘investito’ molti soldati morti in Ucraina, lui da lì non se ne va. Sta succedendo quello che ho detto mesi fa: i russi hanno circondato il Donbass. Dobbiamo comprendere che esiste una dimensione relazionale del problema ucraino. Quello che Putin farà è in relazione con quello che faremo noi. Gli ucraini possono dimenticarsi del Donbass”, ha spiegato Orsini.
Il professore di sociologia del terrorismo internazionale ha poi aggiunto: “Dobbiamo aumentare le sanzioni contro la Russia e usarle poi come merce di scambio al tavolo della trattative. Noi strangoliamo la Russia e poi andiamo a trattare per i territori ucraini occupati dalla Russia al di fuori del Donbass. La mia strategia punta a preservare un pezzo di Ucraina democratica e salvare il governo Zelensky. Il mio è un tentativo disperato: noi togliamo le sanzioni, tu ci restituisci Mariupol e Odessa”.
“Sono però pessimista, noi non abbiamo la forza per aumentare” le sanzioni “contro la Russia. Se mi chiedete una risposta sul futuro, dico che Putin farà una pausa di riflessione dopo aver conquistato il Donbass. Se nell’Occidente prevarrà una linea intransigente, Putin muoverà su Kiev e cercherà di decapitare Zelensky”, ha affermato.
Con un post pubblicato su Facebook, Orsini ha fatto sapere che il suo libro sull’Ucraina ha occupato il primo posto nella classifica Amazon per la saggistica poche ore dopo la sua uscita in libreria.
«Dà forza, come il tutto esaurito nei teatri.
C’è sete di sapere. Le persone non sono stupide, non ne possono più dell’informazione stile Corriere della Sera, Radio 24, Porta a Porta e dei vari assessori alla cultura scendiletto.
Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi mesi.
Grazie per l’affetto», ha concluso.
HA DETTO BENE IL PAPA.. NON ESISTE NE CAPPUCCETTO ROSSO, NE IL LUPO CATTIVO…ESISTE LA NATO…NAZIONI ASSOCIATE TERRORISTE OCCIDENTALI..CHE HANNOPROVOCATO LA RUSSIA. LO HA DETTO IL PAPA, ADESSO FINIRA’ ANCHE LUI NELLE LISTE DI PROSCRIZIONE PERCHE’ PUTIANO????????