Migranti, hotspot di Lampedusa al collasso

0
4428
Pubblicità

Migranti: è emergenza all’hotspot di contrada Imbriacola di Lampedusa.

Pubblicità

Secondo quanto riportano le le agenzie di stampa, dopo il trasferimento di ieri sera di 602 persone sulla nave Diciotti della Guardia costiera, si trovano 1.068 ospiti, a fronte di 350 posti disponibili. Nonostante il maxi trasferimento di ieri l’hotspot è al collasso. Sabato, la nave Diciotti tornerà nell’isola per trasferire altre 600 persone.

Nel frattempo – si legge su Rainews – 12 stranieri originari della Tunisia sono stati condotti con un volo charter a Roma e “intanto, nelle acque del Mediterraneo ci sono due navi umanitarie in attesa dell’indicazione di un porto sicuro. Innanzitutto, la Sea Eye con a bordo quasi 500 migranti salvati durante 4 diversi soccorsi. Sulla Aita Mari, invece, ci sono 68 persone e una di loro, per motivi sanitari, è stata evacuata a Lampedusa attraverso l’intervento di una motovedetta della guardia costiera”.

Agrigentonotizie riporta che stamane “altri 77 migranti – ed è il secondo sbarco della giornata – sono giunti a Lampedusa. A soccorrere il barcone in legno di 12 metri, partito da Kerkenna, è stata una motovedetta della Guardia di finanza. I sedicenti egiziani, marocchini e tunisini, fra cui una donna al terzo mese di gravidanza, e 5 minori, quattro dei quali non accompagnati, sono stati portati all’hotspot. Durante i controlli medici effettuati a molo Favarolo, subito dopo l’approdo, è stato diagnosticato un caso di scabbia”.

Il segretario della Lega, Matteo Salvini – si legge su Adnkronos – ha telefonato al neo sindaco Filippo Mannino per avere notizie e auspicare interventi incisivi del Viminale anche per non rovinare la stagione turistica.

“L’isola va tutelata” ha sottolineato Salvini che oggi sarà a Palermo dove domani è atteso in tribunale per il processo Open Arms. “Gli elettori di Lampedusa e Linosa -csi legge in una nota dela Legac- hanno scelto di non riconfermare il primo cittadino uscente Totò Martello, fan dei porti aperti, e tra i consiglieri più votati con 370 voti c’è lo storico militante della Lega Attilio Lucia”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui