Putin: missile intercontinentale Sarmat operativo entro fine anno

0
801

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che il missile balistico intercontinentale Sarmat sarà utilizzabile entro la fine dell’anno. Lo riporta l’agenzia russa Interfax. Il leader ha aggiunto che “oltre alle nuove armi già testate sul campo di battaglia, le truppe russe hanno iniziato a ricevere sistemi di difesa aerea e di difesa missilistica S-500 che non hanno analoghi al mondo”.

Mosca: Usa e alleati hanno peggiorato la situazione in Ucraina

Washington e i suoi alleati hanno deliberatamente peggiorato la situazione in Ucraina, ha dichiarato il Segretario del Consiglio di Sicurezza russo Nikolai Patrushev durante una conferenza sulla sicurezza nazionale a Kaliningrad. Lo riporta la Tass.

“Temendo che i nazionalisti ucraini subissero una cocente sconfitta, i Paesi dell’Occidente guidati dagli Stati Uniti, hanno organizzato forniture di armi e hardware militare, un afflusso di consiglieri militari e specialisti in Ucraina, e stanno fornendo intelligence ai battaglioni nazionalisti. Inoltre, per giustificare le loro azioni, hanno lanciato un’inaudita e sgradevole guerra informativa contro la Russia”, ha detto. Secondo Patrushev, la Russia, rendendosi conto del particolare pericolo di minacce associate a ciò, ha dovuto iniziare la sua operazione militare speciale “volta a proteggere il popolo dal genocidio dei neonazisti e a garantire la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina e il suo status di neutralità”, si legge su Rainews.

Putin: orgoglioso dell’azione dei nostri soldati eroi. Le sanzioni occidentali imposte alla Russia saranno superate

Il presidente russo Vladimir Putin si è detto “orgoglioso” dell’azione dei suoi soldati in Ucraina. “Siamo orgogliosi che durante l’operazione militare speciale i nostri combattenti agiscano con coraggio, professionalità, come dei veri eroi”, ha detto Putin durante un incontro al Cremlino con i diplomati dell’accademia militare. Riferendosi alle sanzioni occidentali imposte alla Russia per l’intervento in Ucraina, ha detto che “saranno superate”. E “di fronte a nuove minacce e rischi, svilupperemo e rafforzeremo ulteriormente le nostre forze armate”, ha poi promesso.

Mosca: respinto assalto delle forze di Kiev all’isola dei serpenti

La Russia ha annunciato di aver respinto un “folle” tentativo delle forze di Kiev di riconquistare l’Isola dei Serpenti, un luogo simbolico nel Mar Nero conquistato da Mosca all’inizio della sua offensiva in Ucraina. La notizia dell’attacco sferrato contro l’isola è stata confermata dai media ucraini. L’isola dei Serpenti è famosa per la risposta sprezzante – “russi andate a farvi f…” – data dai soldati ucraini che la difendevano, nel primo giorno d’invasione. Catturati dalle forze russe, i soldati ucraini sull’isola sono stati poi liberati grazie ad uno scambio di prigionieri. Oltre al suo valore simbolico, l’isola è strategica anche per la sua posizione al largo delle coste di Ucraina e Romania.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here