Sondaggio Swg per Tg La7 27-6-2022: FdI si conferma primo partito. Il M5S giù dopo la scissione

0
2235
enrico-mentana

Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si conferma sempre di più il primo partito italiano con il il 23,4% dei consensi, mentre il Partito democratico di Enrico Letta è dato al 21,6%.

È quanto emerso dall’ultimo sondaggio di Swg per il Tg La7. FdI è salito nelle ultime rilevazioni dello +0,3%, così come il Pd.

La Lega di Matteo Salvini perde lo 0,4% e cala al 14,7%. Il Movimento 5 Stelle perde un punto e scende all’11,5%. Forza Italia di Silvio Berlusconi registra il 7,2%. Azione/+Europa al 5,3%.

Tra i partiti minori, troviamo al primo posto c’è Mdp-Articolo 1, dato al 2,6%. Seguono Sinistra Italiana al 2,5%, Italia Viva e i Verdi al 2,4%, Italexit dell’ex M5S Gianluigi Paragone è data al 2,2%. Tutte le altre liste assieme otterrebbero il 4,2% dei voti.

Sale anche la percentuale degli astenuti, in linea con quanto si è registrato nella tornata elettorale di ballottaggi di domenica: secondo il sondaggio ben il 39% degli italiani non si presenterebbe alle urne in occasione delle elezioni politiche.

Con questi numeri il centrodestra varrebbe circa il 47%, mentre il centrosinistra è dato al 40,5%. Le forze di centro invece sono date al 7,7%. Quindi se si realizzasse un “campo largo” che vada dal PD a Italia Viva, passando per M5S e Azione, come vorrebbe il segretario dem Enrico Letta, il centrodestra verrebbe superato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here