M5S, l’indiscrezione: «L’incidente tra Draghi e Conte non si è chiuso con la smentita: i 5S accarezzano l’idea di fare un passo indietro»

0
3528

Il Movimento 5 Stelle potrebbe uscire dal governo e fornirgli appoggio esterno. È quanto riporta l’Adnkronos, che cita «fonti di primo livello».

Si legge su Adnkronos:

«L’incidente con il premier Mario Draghi per Giuseppe Conte non si è chiuso con la smentita di Palazzo Chigi delle parole che Beppe Grillo avrebbe affidato a Domenico De Masi. Si attende un chiarimento, anche se tra i due l’appuntamento non c’è ancora: con molta probabilità verrà fissato nella giornata di oggi. Ma benché ministri e sottosegretari grillini assicurino a taccuini aperti e telecamere accese che non c’è volontà alcuna di abbandonare la nave del governo, i vertici 5 Stelle, forte il pressing dei parlamentari e della base, accarezzano l’idea di fare un passo indietro, o meglio di lato, assicurando l’appoggio esterno ma di fatto sfilandosi dall’esecutivo, confermano fonti di primo livello all’Adnkronos».

«Da oggi, è dunque il diktat, al governo il M5S sarà ancor più intransigente nel difendere le sue battaglie, in quella che appare come una sorta di attesa di un ‘casus belli’ per voltare le spalle a Draghi e al suo governo. Una mina potenziale potrebbe essere quella del termovalorizzatore di Roma – che registrò in Cdm l’astensione dei 5 Stelle al decreto Aiuti – con l’emendamento grillino al dl ieri respinto dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera», leggiamo ancora sul sito dell’agenzia di stampa «Tra i due, tuttavia, le interlocuzioni sarebbero in corso anche in queste ore, sul tavolo il futuro del Movimento, compresa l’incognita governo. Alcuni parlamentari ricordano che martedì, durante gli ultimi incontri alla Camera, il fondatore del Movimento non aveva disdegnato l’ipotesi di un appoggio esterno, che tenesse comunque in vita il governo, aprendo di fatto uno spiraglio».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here