Ucraina, Di Maio: ‘Davanti a questa atroce guerra di Putin non possono esserci ambiguità’

0
2114

“Davanti a questa atroce guerra di Putin non possono esserci ambiguità, non possono esserci dubbi da che parte stare della storia”.

Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio alle celebrazioni per la festa dell’indipendenza Usa del 4 luglio, a Villa Taverna a Roma, dove ha tenuto un discorso a fianco alla speaker del Congresso americano Nancy Pelosi.

“In questo momento storico estremamente complesso, segnato ieri dalla pandemia e oggi dall’ingiustificata aggressione russa all’Ucraina, i nostri legami profondi, la nostra comune appartenenza all’Alleanza atlantica e a tutti i principali fora multilaterali, la nostra unità d’intenti sono la chiave per fronteggiare le sfide comuni e difendere la pace”.

Pelosi, da parte sua, ha ringraziato il presidente del Consiglio Mario Draghi per la sua “grande leadership” e ha ricordato come “le diplomazie e i parlamenti” italiano e statunitense “hanno un ruolo molto importante per promuovere la pace, per cercare la pace”. Quindi ha sottolineato nuovamente “l’importanza della diplomazia per raggiungere la pace e trovare un terreno comune perporre fine alla violenza”.

M5S, Di Maio: ‘Dibattiti e dichiarazioni surreali che minacciano chiaramente la tenuta dell’esecutivo’

“Da giorni, mentre il governo italiano è impegnato in importanti summit internazionali, non si fa altro che alimentare tensioni con dibattiti e dichiarazioni surreali, che minacciano chiaramente la tenuta dell’esecutivo. Queste dinamiche rischiano solo di indebolire la credibilità dell’Italia, farci sfumare il raggiungimento di importanti obiettivi come il tetto massimo al prezzo del gas e farci perdere i fondi del Pnrr. Non si può essere ‘responsabili’ solo la domenica, creando tensioni e instabilità per il resto della settimana. Si metta al primo posto l’interesse del nostro Paese”.

Così il ministro Luigi Di Maio, fondatore dei gruppi ‘Insieme per il Futuro’.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here