“Siccome non mi piacciono le formule mediane, dico che un partito con cultura di governo non potrebbe allearsi con forze politiche pronte a far cadere Draghi”.
Così il ministro Maria Stella Gelmini alla convention di Italia al Centro.
“Un pò di fibrillazioni quando si avvicina la scadenza elettorale è fisiologico ed è è giusto che i partiti si organizzino, ma quando un forza politica – di destra o di sinistra – vuole staccare la spina, quando c’è una inflazione galoppante, c’è ancora il rischio Covid e siamo di fronte alla scellerata aggressione della Russia all’Ucraina, allora staccare la spina significherebbe staccarla al Paese. Sarebbe un gesto profondamente irresponsabile”. Così il ministro Maria Stella Gelmini alla convention di Italia al Centro.
“Grazie a Toti per l’invito. Mi hanno chiesto perché vai alla convention di Toti? Io non sono alla ricerca di collocazioni politiche ma da ministro ritengo un dovere confrontarmi, quando mi viene chiesto, sull’agenda di governo. Poi vedo che c’è un grande dibattito dal punto di vista politico ma questo appartiene ai leader di partito”. Così il ministro Maria Stella Gelmini alla convention di Italia al Centro.
Toti replica a Berlusconi: “Il centro è di tutti”
“C’è chi dice il centro è mio. Il centro è di tutti”. Così Giovanni Toti chiudendo la convention di Italia al Centro sulle parole di Silvio Berlusconi.
“Ho letto che domani (oggi, ndr) si riunisce a Roma un cantiere per costruire il centro, il centro politico del paese. Vorrei ricordare a questi signori, e a tutti i cittadini, che il centro siamo noi, che il centro è Forza Italia”, aveva detto in un video Berlusconi, facendo riferimento a “Italia al centro-il cantiere”, la prima convention del movimento fondato dal presidente della regione Liguria Toti in corso oggi a Roma.
Forza Italia, ha aggiunto Berlusconi, “in Italia è un partito indispensabile, perché costituisce la testimonianza e la continuazione della tradizione liberale, della tradizione cristiana, della tradizione garantista, della tradizione europeista e dei principi e dei valori della società occidentale”.