Il governo rischia di cadere dl Aiuti? I numeri dicono di no, ma c’è un problema politico

0
1208

Il governo rischia di cadere sul Dl Aiuti, che prevede restrizioni sul Reddito di cittadinanza, una misura per facilitare la costruzione dei termovalorizzatori e lo stop a nuove coperture sul Superbonus 110% per l’edilizia. Tutti temi molto cari al Movimento 5 Stelle, che potrebbe quindi decidere di votare contro.

Il ‘Corriere della Sera’ ha ipotizzato lo scenario in cui Conte dovesse dettare l’ordine di votare no alla fiducia a Palazzo Madama, che sarebbe a tutti gli effetti un’uscita dalla maggioranza e l’inizio di una politica di appoggio esterno al governo_

«Ma in questo scenario il governo rischierebbe di cadere?» si chiede il quotidiano di Via Solferino «I numeri dicono di no, anche perché la scissione dal M5S dei governisti fedeli al ministro Luigi Di Maio ha puntellato ulteriormente il sostegno a Dragh. Oggi, alla Camera, pallottoliere alla mano la maggioranza arriva a quota 560. Se il Movimento dovesse uscire, la quota si abbasserebbe a 455, comunque ben sopra ai 316 voti minimi richiesti. Al Senato la maggioranza attuale è di 276 voti. In caso di addio di Conte la soglia si calerebbe a 214, anche in questo caso ben sopra i 161 voti necessari».

«Il problema non è quindi numerico, ma profondamente politico. Il governo Draghi è nato con un profilo di unità nazionale durante la pandemia, sostenuto da tutti i partiti ad eccezione di Fratelli d’Italia. Un eventuale addio dei grillini, di gran lunga prima forza parlamentare a inizio legislatura, ma ora non più, aprirebbe comunque una profonda ferita nel “governo di tutti”», scrive ancora il Corriere.

«Nel documento presentato a Draghi ci sono le urgenze del Paese di questo momento, non nostre bandierine. Se non diamo risposte su questo dal nostro punto di vista non ci sono le condizioni per condividere una responsabilità di governo all’interno del quale fino ad oggi siamo stati marginali», aveva detto Conte durante l’evento Digithon 2022.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here