Botta e risposta il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi di Milano, e il conduttore de La Zanzara, Giusepep Cruciani, nei giorni scorsi a Zona Bianca, talk show di Rete 4, condotto da Giuseppe Brindisi. Ospite in studio anche Massimo Citro della Riva, il medico no vax sospeso lo scorso autunno dall’Ordine dei medici in quanto non vaccinato.
«L’abbiamo raccontata così. È sempre stata così», ha affermato Pregliasco facendo riferimento alla narrazione ufficiale sul Covid che secondo lui non è mai cambiata.
«No, non ce l’avete raccontata così», ha ribattuto Cruciani.
«Tu vuoi fare sempre polemiche per partito preso, per fare spettacolo. Ma dici delle cose assolutamente sbagliate», ha accusato il virologo.
Cruciani però ha sottolineato come il racconto sulla pandemia sia cambiato con il passare del tempo, passando dalle certezze che erano state date da governo ed esperti del Cts ai dubbi che erano invece stati espressi da alcuni medici sull’efficacia del vaccino.
«Ti posso rintracciare frasi tue e di altri tuoi colleghi in cui avete detto che dopo la seconda dose eravamo a posto», ha continuato Cruciani.
Pregliasco ha controbattuto: «Abbiamo rivalutato le cose nel tempo quando ci sono stati risultati diversi. Comunque il vaccino è servito. Ha salvato delle persone, è inutile fare questioni così negative».
Il giornalista ha replicato: «Io non sto parlando della questione se serve o non serve».
A questo punto è intervenuto il conduttore Giuseppe Brindisi, che ha detto: «Il problema è che deve servire. Dobbiamo raccogliere i risultati finali di questa cosa».
Cruciani ha però risposto: «Io sto parlando di un’altra cosa. Pregliasco adesso dice che c’è una nuova variante che buca questi vaccini. Ma avevate raccontato alla maggior parte della popolazione che si è vaccinata che dopo la seconda e terza dose sarebbe stata salva».