Bersani a In Onda: “Conte è stato scalzato con manovra di palazzo e ha sostenuto lealmente un governo che non ha mai pronunciato suo nome”

1
3906

“Conte? Quest’uomo qui, con tutti i limiti e i difetti, è stato il primo in Occidente ad affrontare il lockdown, ha preso i soldi dall’Europa, ha portato i 5 Stelle a votare la Von der Leyen al Parlamento Europeo, è stato scalzato con una manovra di palazzo. E il giorno dopo ha sostenuto lealmente un governo che non ha mai pronunciato la parola ‘Conte’“.

Così a “In onda” (La7) il deputato di LeU Pier Luigi Bersani.

“Mi dicono che sono contiano. Io sono moderatamente bersaniano. Ma non intendo che ci siano dei doppi standard nel giudizio”, a aggiunto.

Quanto all’eventualità di un’uscita del M5s dal governo Draghi, Bersani ha osservato: “A me non farebbe piacere se Conte uscisse dal governo. Parliamoci chiaro: con tutti gli errori e i limiti, ma i 5 Stelle hanno percepito in tutto questo periodo ostilità e disprezzo ovunque si voltassero, nella politica e nell’informazione. Esiste un concetto che si chiama dignità. A un certo punto anche gente di nuova generazione sa molto bene che non è il caso di tornare lì. Non è vero che c’è la fase in cui si sta attaccati alla sedia. C’è invece la fase in cui si dice: ‘Qui si gioca anche un po’ di dignità’. Ed è questa la fase psicologica e politica dei 5 Stelle“.

“Per me si arriva alla fine della legislatura ma non senza qualche strappo. Ci vorrà una santa pazienza. Io vorrei dire a Draghi che ne abbiamo tutti piene le tasche. Quindi, con santa pazienza si trovi il modo di arrivare in fondo facendo almeno qualcosa di urgentissimo, a cominciare dal tema sociale,” ha detto ancora il parlamentare.

Bersani ha poi criticato la proposta di taglio di cuneo fiscale avanzata da Giorgia Meloni: “Voi dovreste informare i telespettatori sul fatto che Giorgia Meloni all’ultimo ha firmato un emendamento dove si dice: ‘aliquota unica dell’Irpef’. Questo vuol dire che i poveracci che stanno sotto una certa soglia devono pagare di più e quelli che stanno sopra devono pagare meno. Non mi si parli del pauperismo di Fratelli d’Italia, per favore”, ha affermato.

1 COMMENT

  1. Bersani si dimostra politixo onesto e leale,dicendo il vero a costo di perdere voti,spero che Conte apra a Bersani e Fassina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here