Governo, Meloni: ‘Basta, pietà. Tutti a casa: elezioni subito!’

0
5426

“Guerra, pandemia, inflazione, povertà crescente, caro bollette, aumento del costo delle materie prime, rischi sull’approvvigionamento energetico, crisi alimentare. E il governo ‘dei migliori’ è immobile, alle prese con i giochi di palazzo di questo o quel partito. Basta, pietà. Tutti a casa: elezioni subito!”. Lo dichiara Giorgia Meloni, leader di Fdi.

Mercoledì sera il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha annunciato che i 5Stelle non parteciperanno al voto in programma oggi sul decreto Aiuti.

“Di fatto qual è il risultato? Che alla Camera, dove è possibile un voto disgiunto, al momento del voto finale non abbiamo partecipato. Domani al Senato non è possibile un voto disgiunto, e quindi noi domani non parteciperemo al voto con le stesse lineari e coerenti motivazioni. I cittadini non capirebbero una decisione diversa” ha detto Conte, intervenendo all’Assemblea congiunta alla Camera. A queste parole ha seguito una standing ovation dei parlamentari pentastellati.

“In Cdm i nostri ministri sono stati costretti a non votare” il dl Aiuti “per la norma che dava ampi poteri al sindaco di Roma come commissario per il Giubileo”, ha aggiunto l’ex premier, che ha invitato “tutte le forze politiche a maneggiare con cura il concetto di responsabilità: chi si straccia le vesti e lancia strali, attribuendo giudizi di responsabilità a destra e a manca deve guardare nel suo cortile e deve interrogarsi se sono stati loro responsabili di questa situazione”.

“Responsabilità – ha detto ancora – non è tacere, ma piuttosto chiedere a gran voce misure concrete, tempestive, che incidano davvero sul Paese. Questa per noi è responsabilità” e “politica con la P maiuscola”.

Ho avuto un colloquio con il premier Draghi, abbiamo parlato anche degli altri punti e devo registrare una disponibilità del presidente a venirci incontro su tutti i punti. Però è evidente che la fase che stiamo affrontando non può accontentarsi di dichiarazioni di intenti e di impegni, occorrono misure concrete” ha sottolineato il leader M5S.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here