Crisi governo, De Masi: ‘È una mossa per sopravvivere per i 5 Stelle: è indispensabile’

0
7096

“Dall’inizio del governo Draghi ad oggi, il Movimento 5 Stelle ha perso 7-8 punti percentuali, quindi è chiaro che la permanenza a questo governo non faceva altro che farlo dimagrire, di questo passo tra 6 mesi sarebbe scomparso. Quindi credo che qualcosa avrebbe dovuto fare e lo farà oggi. E’ una mossa per sopravvivere per i 5 Stelle, non è giusta ne ingiusta, è indispensabile”.

Lo ha detto giovedì Domenico De Masi, professore emerito di sociologia del lavoro all’Università La Sapienza di Roma, a 24 Mattino su Radio 24.

“Chi ha lasciato i 5 Stelle che fine ha fatto? – chiede De Masi – L’unico è Paragone che ha un partito al 2,5 radicato al nord, Di Maio non ha voti e ha una zavorra di 60 parlamentari che vorranno qualcosa da lui. Giuseppe Conte può dare il 12% dei voti, che già significa un bel gruzzolo di senatori e deputati. Poi con l’uscita dal Governo, Di Battista, come aveva promesso, rientra e un altro paio di punti li porta.

Quindi praticamente il Movimento 5 Stelle ridiventa il terzo partito in Italia; credo che con le capacità che Conte sta dimostrando in questo periodo probabilmente riesce a salvarsi. Riesce a completare quella lunga marcia di trasformazione da movimento a partito. E’ partito come movimento col 33%, arriva con la metà a diventare partito. Si tenga conto che Craxi non ha mai avuto più del 14%. Tutto sommato non è un’operazione così miope come la fanno apparire oggi alcuni giornali”.

“Conte – continua il sociologo – è molto equilibrato, è molto circospetto, e riesce nelle grandi trattative molto bene. L’ha dimostrato portando in Italia 219 miliardi con trattative difficilissime in Europa. Quando fa delle mosse, delle volte, nell’immediato, sembrano dettate da timidezza, poi alla fine nei tempi medio-lunghi si rivelano molto più sagge di come si possa pensare. Allo stato attuale Conte ha in mano un partito abbastanza solido che potrebbe in poco tempo arrivare al 16%”, conclude De Masi.

Gentile lettore,

come ben sai l’attuale situazione italiana e mondiale è tragica, ma quella dell’informazione è catastrofica, perciò riteniamo doveroso segnalarti i fatti del giorno riguardanti la politica italiana e internazionale che vengono sottaciuti o del tutto nascosti.

Per poterti fornire questo servizio con costanza ti chiediamo di contribuire economicamente alla nostra causa. Puoi sostenerci su Facebook attivando un abbonamento del costo di 10,49€ al mese href=”https://www.facebook.com/becomesupporter/silenziefalsita.it/” rel=”noopener” target=”_blank”>https://www.facebook.com/becomesupporter/silenziefalsita.it/

L’abbonamento ti darà i seguenti vantaggi:

– Contenuto esclusivo: i Sostenitori di Silenzi e Falsità potranno vedere post, video e sondaggi esclusivi creati da noi dal lunedì al venerdì

– Gruppo di Sostenitori: abbonandoti otterrai l’accesso al gruppo privato “Sostenitori di Silenzi e Falsità” in cui potrai interagire con gli altri iscritti e con la redazione e sviluppare delle proposte politiche in maniera collaborativa

– Badge di persona abbonata: i Sostenitori di “Silenzi e Falsità” riceveranno un badge speciale visualizzato accanto ai loro commenti sui post e sui video in diretta di questa Pagina

In futuro ci impegneremo ad aggiungere sempre più contenuti, sia prodotti che video, per garantire ai nostri Sostenitori un’offerta completa. Per il presente, rinnoviamo il nostro invito a sostenere la libera informazione.

Puoi iscriverti qui: https://www.facebook.com/becomesupporter/silenziefalsita.it/

Ti aspettiamo,

la redazione di SeF

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here