Cacciari: ‘Se viene un governo che non ha sufficienti rapporti con i poteri forti europei l’Italia va in default’

0
2416
CACCIARI

“Non si lascia per le bizze di una componente residua del governo, che per altro non lo farà mai cadere. Capirei se ad andarsene fosse stato il Pd. Ma così è assurdo. Al limite fai un rimpasto, ti liberi della zavorra e vai più spedito di prima. Chi lo vuole Conte? Letta? Salvini? Ma andiamo”.

Lo ha detto Massimo Cacciari in un’intervista a La Stampa.

“Le Borse sono crollate e con loro i risparmi degli italiani. Se viene un governo che non ha sufficienti rapporti con i poteri forti europei l’Italia va in default. E tutto questo per Conte? Forza, non prendiamoci per i fondelli”, ha avvertito il filosofo.

Cacciari ha spiegato poi qual è il motivo per cui Draghi dovrebbe restare palazzo Chigi: “Non dico che questo governo sia la panacea per tutti i mali, ma almeno ha un leader con una credibilità internazionale decisamente forte e questa è l’unica cosa che ci può salvare da una crisi che pesa sull’Italia più che su qualunque altro Paese europeo. Siamo nelle mani di Mattarella. Se Draghi resta avrà una maggioranza piegata a ogni suo desiderio. Se si è stufato deve avere pronto un altro nome”.

Secondo Cacciari può essere che Draghi “voglia un chiarimento definitivo”, che sarebbe “il minimo sindacale”. “Ma allora lo dica. Dica che nel suo governo c’è un clima di sfiducia e di contraddizioni che non sono più tollerabili. Dica che così è impossibile affrontare la tormenta che ci aspetta in autunno, che è meglio votare prima. Provi a comunicare qualcosa che sia comprensibile per i cittadini. L’impressione è che proprio non gli passi per la mente”, ha osservato.

“La maggioranza parlamentare c’è tutta”. “Draghi ha ottenuto la fiducia. Persino i 5 Stelle, che prima gettano il sasso e poi tirano indietro la mano arrampicandosi su mille specchi e specchietti, sono tornati sui loro passi, dimostrando ampiamente di avere capito l’idiozia di cui sono stati capaci”, ha detto Cacciari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here