Crisi governo, Di Maio: ‘Ora dubito che possiamo inviare armi in Ucraina’

0
8069
di-maio

La crisi politica italiana potrebbe privare l’Ucraina di armi e di un supporto militare fondamentale nella sua lotta contro la Russia. E’ l’avvertimento lanciato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio in una intervista rilasciata a ‘Politico’, durante la quale ha accusato gli oppositori del premier italiano Mario Draghi di fare il lavoro del presidente russo Vladimir Putin. “I russi stanno proprio ora festeggiando per aver fatto cadere un altro governo occidentale”, ha detto Di Maio.

”Ora dubito che possiamo inviare armi” in Ucraina e questo ”è uno dei tanti problemi seri”, ha detto il titolare della Farnesina. Ma non solo. “Se il governo cade mercoledì, non avremo il potere di firmare nuovi contratti energetici e questo è grave perché siamo andando verso l’inverno”, ha fatto notare il ministro. Se il governo dovesse crollare, Di Maio ha garantito che continuerà a ricoprire un ruolo di custode con poteri limitati fino a dopo le elezioni

Bonaccini: tutte le forze politiche chiedano a Draghi di restare

Mi aspettavo prevalesse il senso di responsabilità verso il Paese. E me lo aspetto tuttora. L’Italia non merita né può permettersi una crisi al buio”. Lo dice il presidente delle Regione Emilia-Romagna, il dem Stefano Bonaccini al Corriere della Sera. “Se i 5 Stelle vogliono far cadere Draghi – chiede – lo dicano con chiarezza. Dopodiché dovranno spiegare come si attua l’agenda sociale che hanno proposto lasciando l’Italia al freddo senza gas il prossimo autunno. Non mi pare esattamente la strada per dare risposte alle difficoltà di cittadini e imprese, perché stiamo parlando proprio di questo”.

“Se non c’è un governo a negoziare per noi in Europa e nel mondo e a strappare forniture energetiche cosa se ne fanno gli italiani delle petizioni di principio?”, si domanda. La soluzione per Bonaccini è dare spazio al premier attuale: “Tutte le forze politiche che hanno sostenuto l’esecutivo chiedano quindi a Mario Draghi di restare”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here