M5s non vota la fiducia alla Camera? Finalmente chiarezza, la linea del partito di Conte ormai è consolidata: diranno no al governo Draghi. Così fonti di Insieme per il Futuro.
Fonti M5s Camera: “Non è vero quanto detto da Di Maio”
“Quanto riferito dal ministro Di Maio in riunione col suo gruppo parlamentare, a proposito di una volontà precostituita da parte dei componenti del direttivo del gruppo M5S Camera, non risponde al vero”. Così fonti del gruppo parlamentare del Movimento a Montecitorio
Crippa: “Se Draghi apre su temi 5S ingiustificato no a fiducia”
“Trovo chiaro che se domani aprirà ai principali temi posti all’interno dei nove punti da parte del Movimento Cinque Stelle, diventa ingiustificabile non confermare la fiducia”. Così il capogruppo del M5s alla Camera, Davide Crippa, al termine della riunione capigruppo di Montecitorio. “C’è una variabile, Draghi deve dire qualcosa”, ha aggiunto. E a chi gli domandava se si profila una scissione nel Movimento, ha risposto: “L’oggetto è cosa dirà Draghi e come si reagirà alle dichiarazioni di Draghi”.
Draghi in Senato alle 9.30, eventuale voto 19.30
Iniziano alle 9.30 le comunicazioni del premier Mario Draghi in Senato. La giornata a palazzo Madama dovrebbe terminare alle 19.30 per passare alla Camera il giorno successivo. Lo si apprende al termine della conferenza dei capigruppo del Senato. Il timing della giornata prevede anche, sempre che le condizioni lo permettano, una pausa alle 10.30 per la consegna del discorso del presidente a Montecitorio L’Aula di Palazzo Madama riprenderebbe intorno alle 11.00 con la discussione generale di circa cinque ore. Verso le 18.40 potrebbe iniziare la chiama.
Voto fiducia Camera giovedì alle 13:45
Domani alle 10.30 il presidente del Consiglio Draghi, dopo aver svolto le sue comunicazioni al Senato, andrà a Montecitorio a consegnarne il testo, che non ripeterà alla Camera. A quel punto la seduta verrà tolta. Giovedì alle 9.30 ci sarà il dibattito. Alle 11.30 è prevista la replica del premier, dopodiché ci saranno le dichiarazioni di voto, fino alle 13.45, quando avrà inizio la votazione, il cui risultato sarà noto intorno alle 15.30.