Secondo Repubblica Giorgia Meloni starebbe già preparando la lista dei ministri

0
4376

«Le chat dei meloniani ribollono di nomi e deleghe» mentre Fratelli d’Italia si prepara ad andare al governo.

È quanto scrive Repubblica, secondo cui Giorgia Meloni starebbe già preparando la lista dei ministri di un ipotetico esecutivo guidato dal centrodestra.

«Tutto ruota – scrive il quotidiano – attorno a una convinzione di fondo, che è quella che Guido Crosetto, uno dei fondatori di FdI, ha espresso sabato scorso sulle colonne di Repubblica: “Non è che se il centrodestra vince le elezioni propone Paperino per Palazzo Chigi e Pippo come ministro delle Finanze. Nessuno è così scemo da voler prevalere alle urne per essere cacciato subito con i forconi”. La traduzione è semplice: ai timori esterni per una carenza di classe dirigente – ritenuti assolutamente immotivati in casa Meloni – la leader è pronta a rispondere proponendo agli alleati una squadra composta in buona parte da tecnici di valore, dal volto rassicurante e non accusabili di vieta appartenenza alla Destra».

Al momento – si legge ancora su Repubblica, si vocifera di Guido Tremonti e Crosetto: «Difficile il primo, mentre al secondo potrebbero essere proposti altri incarichi governativi di peso: il ministero della Difesa o l’autorità delegata per la Sicurezza».

Mentre «per gli Esteri si pensa a Giampiero Massolo, presidente dell’Istituto per gli studi di politica internazionale e ad aprile nominato alla guida di Atlantia. In alternativa per la Farnesina il nome di Elisabetta Belloni, attuale direttrice del Dipartimento informazioni e sicurezza», fa sapere ancora il quotidiano.

Quanto al ministero dell’Economia si pensa ad «una gestione al di sopra delle parti» che «potrebbe essere proposta a Carlo Messina (Intesa) o Domenico Siniscalco, già ministro del governo Berlusconi».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here