“La caduta del governo Draghi ha ancora una volta stravolto il panorama politico: da una parte ci sono quelli che lo hanno buttato giù, irresponsabili; e dall’altra si stanno parlando, a mezzo stampa o dal vivo, persone che condividono un’idea di Italia in cui l’agenda Draghi deve tornare al governo. Credo che questo sia uno spartiacque fondamentale, nei prossimi giorni ci sarà un’interlocuzione”. Lo ha detto a ‘Metropolis’ su repubblica.it il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Insieme per il Futuro.
Di Maio: “Realizzare le riforme anche a Camere sciolte”
“Adesso inizia una campagna elettorale per colpa di Conte e Salvini che hanno fatto cadere il governo Draghi, in un momento in cui dovevamo approvare delle riforme importanti in Parlamento. Dobbiamo tutti cogliere come forze politiche l’appello del Presidente della Repubblica Mattarella a realizzare in parlamento, anche a Camere sciolte, quelle riforme che servono per ottenere i 20 miliardi di euro del Pnrr a fine anno, che è un’altra rata importante”. Lo ha detto il ministro degli Affari esteri, Luigi Di Maio, a margine di un evento al centro congressi dell’interporto di Nola (Napoli).
“Io credo che gli italiani presenteranno un conto salatissimo a Salvini e Conte per quello che hanno fatto”, ha detto Di Maio. “Peccato – ha proseguito – che, per via della loro decisione e dell’instabilità che hanno creato, anche Salvini e Conte stanno presentando un conto salato agli italiani. Nei prossimi mesi, quando aumenteranno ulteriormente bollette e costi della benzina, sapremo benissimo di chi è la colpa. Questi signori non possono pensare di accampare delle soluzioni perché noi con il governo dimissionario non possiamo vincere la battaglia al tetto massimo al prezzo del gas in Europa, che era l’unico modo che avevamo per abbassare i costi. Noi abbiamo fatto nuovi contratti con l’Algeria, ma il prezzo del gas si determina ad Amsterdam, e stavamo chiedendo e volevamo ottenere un regolamento europeo per mettere un tetto oltre il quale non si poteva salire con il prezzo del gas. Mi dispiace che sia andata così, ma quando questi signori verranno in campagna elettorale a proporvi delle soluzioni, lo dico agli italiani, rispondete che potevano trovare la soluzione e hanno deciso di far cadere il governo”.