(Agenzia DIRE) Fratelli d’Italia si conferma primo partito anche questa settimana con il 23,4% dei consensi (+0,2%). Subito sotto c’è il Pd stabile al 23%. E’ quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè realizzato il 21 e 22 luglio 2022 su un campione di mille persone.
Nel borsino dei partiti, seguono la Lega con il 14,6% (+0,1%), Forza Italia con il 10,6% (+0,3%) mentre il M5s è al 9,4% in calo dello 0,3% rispetto alla scorsa settimana. Seguono Azione di Carlo Calenda con il 4,8% (-0,1%), poi Europa Verde e Si con il 4,2%, Italia viva con il 2,8% e Italexit di Paragone con il 2,5%.
CLIMA ECONOMICO PEGGIORA PER IL 57% /FOTO
Il clima economico peggiora per il 57% degli intervistati, in aumento dello 0,4% rispetto alla scorsa settimana. E’ stabile per il 30% (-0,2%), mentre per il 13% (-0,2%) è in miglioramento.
Elezioni, sondaggista Mannheimer: “Impossibile dire oggi come finirà. C’è una volatilità e fluidità dell’elettorato tra il 20 ed il 30%”
“Impossibile dire oggi come finirà. C’è una volatilità e fluidità dell’elettorato tra il 20 ed il 30%”.
Lo ha sottolineato il sondaggista Renato Mannheimer in un’intervista a Panorama.
Secondo l’esperto “la crisi di governo è stata così complessa che sarà difficile stabilirne le reali responsabilità e trasformare questo in un fattore sul voto degli elettori. Di sicuro dobbiamo avere chiara la situazione di partenza”.
Secondo Mannheimer “i grandi schieramenti, destra e sinistra, sono superati. Sono pochi quelli che restano legati a questa divisione. Negli ultimi anni c’è stata grande volatilità, basti pensare ai picchi raggiunti da Renzi o da Salvini, picchi che si sono rivelati un po’ delle bolle… In più c’è la grande incognita dell’astensione. Il trend è evidentemente in crescita ma è impossibile sapere se davanti ad elezioni politiche ci sarà una frenata se non addirittura un ritorno in massa alle urne”.