Prodi: “Conte come Bertinotti: politicamente parlando si è suicidato”

0
4866
ladri-a-casa-di-prodi

“Ragazzi, Conte si è suicidato, politicamente parlando. E poi quando ha detto ‘la mia gente mi chiede di non votare la fiducia’ mi è sembrato di ascoltare di nuovo le parole che usò Fausto Bertinotti con me”.

A riportare le parole di Romano Prodi è Il Foglio.

“Motivare una scelta politica con la scusa della tua gente che lo chiede è populismo”, ha detto l’ex premier.

Prodi non si aspettava quanto è accaduto in Senato nella giornata di mercoledì, riporta il quotidiano. L’ex premier “è rimasto colpito dall’atteggiamento dei due protagonisti” che hanno portato alla caduta del governo Draghi: “Giuseppe Conte, con il quale si era creata una consuetudine telefonica ai tempi dell’esecutivo rossogiallo” e Silvio Berlusconi.

“Prima ci trovavamo in una situazione complicata, se non drammatica, ma avevamo dalla nostra l’autorevolezza di Mario Draghi. Un argine”, ha sottolineato Prodi, secondo il quale non ci sarà una “ricucitura tra Pd e M5s”:

“Non c’è tempo […] Ormai l’Italia è in campagna elettorale, manca dunque una valvola di decompressione. Sarebbero serviti mesi e mesi per far maturare e metabolizzare questo strappo. Invece, ragazzi, si vota il 25 settembre […] La politica si dividerà sull’agenda Draghi, credo. E non ci sarà lo spazio di particolari ripensamenti. Poi certo tutto può accadere, ma insomma”, ha affermato.

Chinnici vince le primarie del Pd in Sicilia

L’eurodeputata del Pd Caterina Chinnici ha vinto le primarie per la scelta del candidato progressista alla presidenza della Regione Sicilia. Seconda, Barbara Floridia del M5s che assicura: “Il movimento c’è e partecipa”. Terzo Fava (Centopassi): aiuteremo a battere la destra. Intanto, a Roma, Conte attacca Letta e accusa Draghi di avere “tradito” l’agenda sociale del movimento. A destra, il nome di Tajani si oppone a quello della Meloni. Salvini, alla festa della Lega a Domodossola, convoca i militanti a Pontida per il 18 settembre, confessa la “fatica” di stare al governo con Lamorgese e Speranza e promette, in caso di vittoria alle elezioni, decreti sicurezza e flat tax.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here