Sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24: M5S sotto la soglia del 10%: perde voti a causa della scissione di Di Maio

1
4359

Fratelli d’Italia è al 23,8%, il Pd al 22,5%, la Lega al 13,4% e il M5s al 9,8%.

È quanto emerge dall’ultimo sondaggio Quorum/YouTrend per Sky TG24. Al calo del M5S contribuisce anche l’arrivo del nuovo gruppo parlamentare di Di Maio, Insieme per il Futuro, dato al 2,6%.

L’emittente televisiva fa sapere che dopo la crisi del governo Draghi e con all’orizzonte le elezioni del 25 settembre, la fiducia nel presidente del Consiglio uscente cala ma rimane alta (54%). Ancora più alta la fiducia nel presidente della Repubblica Sergio Mattarella (64%).

Tra i leader dei partiti, le percentuali più alte le fanno registrare Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, seguiti da Giuseppe Conte, Matteo Salvini ed Enrico Letta. Mentre il 57,5% degli intervistati dà un giudizio positivo sull’operato del governo Draghi. Per il 41,1% Giuseppe Conte è il principale responsabile della crisi di Governo, seguito da Mario Draghi, Matteo Salvini e lo “scissionista” Luigi Di Maio. Conte è considerato dagli intervistati anche il principale responsabile delle elezioni anticipate del prossimo 25 settembre (29%). Rispetto al dato sulla crisi di governo, vengono date in questo caso più responsabilità a Draghi (17,2%) e a Salvini (11,1%)

Quanto al centrodestra, un dato rilevante è che fra gli elettori dell’intera coalizione, l’86,4% degli intervistati pensa che sarebbe una cosa positiva per l’Italia avere Giorgia Meloni come presidente del Consiglio

Una maggioranza netta ma non schiacciante degli elettori del M5s vorrebbe che il partito corresse da solo alle elezioni (56,6%).

Nota metodologica: Sondaggio di mille interviste svolte tra il 22 e il 23 Luglio 2022 su un campione rappresentativo della popolazione italiana, suddiviso per quote di genere ed età incrociate, stratificate per titolo di studio e ripartizione Istat di residenza. Il margine d’errore generale è del +/- 3,1%, con un intervallo di confidenza del 95%

1 COMMENT

  1. i sondaggi hanno la stessa valenza scientifica degli oroscopi.
    Sinceramente mi schifo che il servizio pubblico radiotelevisivo speda denaro per le oroscopate!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here