Dl semplificazioni, centrodestra contro norma migranti, è sanatoria

1
1313

Centrodestra all’attacco nell’Aula della Camera su una norma del dl Semplificazioni che sospende i procedimenti penali e amministrativi nei confronti del lavoratore straniero per l’ingresso e il soggiorno illegale nel territorio nazionale, con alcune esclusioni, ove sia rilasciato in suo favore il permesso di soggiorno.

La ratio della norma – spiega Sky Tg24 – era il reperimento di manodopera. Fdi, che presenta un emendamento soppressivo, dice che si tratta di una “sanatoria non seria”. Durissima la Lega con Igor Iezzi che attacca duramente il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese scatenando le proteste dei banchi del Pd.

Anche Fi voterà per l’emendamento di Fdi. Replica Matteo Mauri del Pd: “Questa norma viene dal Consiglio dei ministri e la vuole anche il ministro della Lega Garavaglia per trovare manodopera”. E Federico Fornaro di Leu: “quel testo è stato approvato all’unanimità dal Consiglio dei ministri. Basta alla battaglia demagogica sulla pelle dei poveri cristi”, dice.

Pd, “destra gioca su paura, mente e inventa nemici”

“Che fa la destra? Gioca sulla paura, mente, inventa nemici immaginari: gli scienziati allarmisti, l’ideologia gender, le femministe cattive, la sostituzione etnica, la finanza oscura, i tecnocrati di Bruxelles”. E’ un passaggio dell’appello ai volontari democratici pubblicato su partecipa.partitodemocratico.it, il sito dedicato alla mobilitazione straordinaria per le elezioni di settembre. “Che possiamo fare noi? Restare uniti. E mobilitarci insieme, ‘casa per casa, strada per strada’, per dire la verità e raccontare bene le nostre idee e la nostra proposta democratica, europeista e progressista. Per noi lottare per la salvaguardia dell’ambiente vuol dire battersi per un futuro migliore e costruire un modello di sviluppo moderno, innovativo e sostenibile. Non c’è più tempo da perdere. Per noi il lavoro è la prima forma di cittadinanza: tutte e tutti meritano uno stipendio stabile e dignitoso o l’opportunità di fare impresa in un Paese che combatte illegalità, vecchie rendite, privilegio. Noi consideriamo un dovere supportare i giovani e proteggere i più fragili, chi non ha le spalle coperte da nessuno, chi non ce la fa più dopo questi anni drammatici per la pandemia e la guerra di Putin. Noi crediamo nella scuola pubblica. La conoscenza è potere, emancipazione, riscatto. Per noi ogni persona deve avere semplicemente la libertà di essere chi si sente di essere. Continueremo a lottare per i diritti civili e contro ogni discriminazione, per un’Italia al passo con l’Europa più avanzata. Per fare vincere le idee c’è bisogno di tutte le democratiche e tutti i democratici”.

1 COMMENT

  1. PD – gente infame sempre contro gl’italiani-Il centro destra militasse il doppio di persone per dire la verità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here