Dopo il passo indietro di Davide Crippa che ieri ha annunciato le dimissioni da capogruppo M5s lasciano il direttivo – riferiscono fonti parlamentari del Movimento 5 stelle – anche altri tre esponenti pentastellati: la vicepresidente Alessandra Carbonaro e i segretari d’Aula Nicola Provenza ed Elisa Tripodi.
M5S, Crippa: “Mi dimetto da capogruppo alla Camera”
“Mi sono dimesso da capogruppo” del M5S alla Camera. Così Davide Crippa, confermando la scelta di lasciare la presidenza del gruppo. “Non avendo condiviso la linea politica adottata dai vertici del Movimento 5 Stelle – spiega -, che ha causato la crisi del governo Draghi e i suoi drammatici effetti economici su famiglie e imprese, nonché la conseguente, prevedibile rottura di quel progetto ambizioso del campo progressista che ci aveva visti protagonisti di una importante svolta politica dentro e fuori dal M5S, ritengo non sia più opportuno proseguire nel ruolo di rappresentanza che svolgo, dopo essere stato eletto per tre volte, alla guida del gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati”.
Sulla questione dimissioni ha poi aggiunto: “Mi trovavo in una condizione di disagio ad essere comunque capogruppo e dover portare avanti una linea che non condividevo fino in fondo. Oggi lascio spazio a chi può condividere quella linea e a chi può cercare di metterla in campo alla Camera. Da 13-14 anni sono alla Camera e questa scelta comunque non è semplice”. Sull’ipotesi di passaggio ad Insieme per il futuro dice: “Se passerò al movimento di Di Maio? Non ho fatto questa scelta all’epoca e oggi stiamo vivendo un momento molto delicato e non è detto che chi per forza la pensi in maniera diversa o in dissenso rispetto a Conte debba essere incasellato da un’altra parte”
“Ci può stare che all’interno di un movimento ci siano posizioni diverse, essendo lui capogruppo e essendo la sua opinione rimasta minoritaria anche alla Camera, ha deciso di dimettersi. La cosa gli fa onore, è un elemento di chiarimento”, dice il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte a Filorosso su Rai3, rispondendo ad una domanda sulle dimissioni del capogruppo.