Sondaggi, Masia: “Il punto cruciale è il posizionamento di Calenda”

0
1622
Calenda

“Il centrodestra negli ultimi giorni ha dimostrato una forte compattezza dopo il vertice di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi con l’Italia, si sono messi d’accordo sulla distribuzione dei seggi, sui temi programmatici e si presenteranno compatti alle elezioni. Il punto cruciale è, a mio avviso, il posizionamento di Calenda, considerato il quadro a sinistra è molto magmatico”.

E’ l’analisi che Fabrizio Masia, direttore dell’istituto demoscopico Emg, fa sulle elezioni politiche in programma tra meno di due mesi.

“Fossi Calenda – dice – andrei a costruire un progetto politico centrista, cercherei di fare una coalizione o una lista unica che va al centro, Calenda più Renzi più Toti, che conquisterebbe uno spazio al centro enorme e potrebbe fare un risultato tra il 10 e il 15 % con un progetto politico credibile, serio, anche perché Toti con ‘Italia al Centro’ vale 1,5%, Renzi peraltro in passato ha già collaborato in passato con Calenda, che era suo ministro, in più si è dichiarato disponibile a fare da mediano. Calenda sarebbe in qualche modo il premier di quella lista/coalizione centrista”.

Mannheimer: “Gara aperta ma centrodestra è in vantaggio”

“Una gara aperta, una situazione mutevole che vede per ora il centrodestra in vantaggio”. Se Renato Mannheimer, sociologo e sondaggista, dovesse dare un titolo alla situazione politica in previsione delle elezioni, dice all’Adnkronos, userebbe queste parole. “I dati confermano dei trend che già conosciamo – spiega – la crescita della Meloni, la difficoltà Lega e Forza Italia da una parte, dall’altra la forza del Pd e il calo ormai irrefrenabile dei Cinque Stelle. Vedremo nei prossimi giorni col cambiare dell’offerta politica, se la scelta di Calenda e degli altri movimenti cambieranno le cose. Per ora ci sono molti astenuti. Quello che è significativo è che Draghi continua ad avere molta popolarità, mentre Conte, una volta primo in popolarità, è crollato”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here