D’Alimonte: «Il centrodestra potrebbe vincere oltre il 70% dei seggi uninominali e garantirsi così la maggioranza assoluta»

0
487

I collegi uninominali saranno «decisivi» per la vittoria alle elezioni politiche.

Lo ha sottolineato il professor Roberto D’Alimonte in un’intervista concessa a Il Giornale.

«Oggi la media dei sondaggi stima il centro-destra al 45%. Se fosse così anche il 25 settembre potrebbe vincere oltre il 70 % dei seggi uninominali e garantirsi così la maggioranza assoluta in entrambe le Camere», ha spiegato.

Alla domanda se il Rosatellum avvantaggia qualcuno, l’esperto ha risposto: «Avvantaggia chi ha più voti indipendentemente se lista singola o coalizione. Il perché sta nei collegi uninominali. Il seggio lo vince il candidato che ha un voto più degli altri. E qui torniamo alla risposta alla domanda precedente. Sarà avvantaggiato il centro-destra se avrà più voti del centro-sinistra o viceversa».

Si direbbe che Renzi non lo voglia nessuno. Perché? «È il politico più inviso oggi, al di là dei suoi demeriti. Con Renzi abbiamo scoperto che l’antipatia è una categoria della politica», ha spiegato.

«Viviamo in tempi di grande volatilità elettorale, i legami tra elettori e partiti sono fragili, tanti elettori oggi non sanno se andranno a votare e chi votare. A questo aggiungiamo il fatto che eventi traumatici di politica interna o di politica internazionale possono cambiare gli umori della gente», ha anche detto D’Alimonte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here