“Gli incerti sono indecisi tra leader diversissimi tra loro. Non oscillano, che so io, tra Salvini e Meloni o tra Letta e Speranza. No! Quel che attira di più è la novità in quanto tale dell’offerta e quindi ci sono casi di incertezza tra Meloni e Calenda”.
Lo ha affermato in un’intervista a La Stampa la direttrice di Euromedia Research, Alessandra Ghisleri, secondo la quale tra gli elettori “c’è interesse anche per Renzi. Magari in alternativa a Meloni”.
I cittadini “passano da uno all’altro come se quei leader fossero compagni di stanza. E invece, se prendiamo Meloni e Calenda, è evidente che hanno programmi lontanissimi. Eppure”.
L’unica certezza, almeno al momento, è che Renzi, Meloni e Calenda rappresentano la “novità” o, quasi. Calenda, ha avvertito la sondaggista, dovrà però “allineare diverse esigenze: la sua agenda, quella di Draghi, la presenza delle ministre di Forza Italia”.
A chi si rivolge Calenda? “Io credo” – ha spiegato Ghisleri – “che ora si rivolgerà a due tipi di elettorati: l’indeciso, che, come detto, è già ben disposto nei suoi confronti, e quell’elettorato di centrodestra che troverà nella sua offerta le ex ministre di Forza Italia. Una proposta allettante per l’elettorato forzista che può trovare più punti in comune con lui che in Salvini e Meloni”.