Di Maio: «Berlusconi vuole buttare giù Mattarella»

1
1480

«Berlusconi vuole il presidenzialismo perche’ vuole buttare giu’ Mattarella: e questi sarebbero i moderati? E’ una coalizione di destra che vuole destabilizzare il Paese».

Luigi Di Maio, leader di Impegno civico, ha commentato cosi’ a Radio24 le parole del presidente di Forza Italia.

«Tutto quello che ho sbagliato nella mia vita, l’ho detto», ha aggiunto rispondendo a chi gli ha ricordato la sua richiesta di impeachment per il Capo dello Stato. «Mi sono preso le mie responsabilità».

Intervistato dal ‘Corriere della Sera’, Di Maio ha parlato di Meloni e dell’abiura del fascisco: «Ha rinnegato il fascismo, ne prendo atto. Lo puoi dire in due, tre, quattro lingue, ma se ogni settimana devi rassicurare il mondo che non vuoi sfasciare l’Italia, è già un problema. Rischiamo di passare da Draghi, che rassicura con la sua sola presenza a Palazzo Chigi, a una aspirante prima ministra che non ha ancora iniziato e già deve rassicurare il mondo», ha affermato.

Se vincerà il centrodestra, la linea dell’Italia sulla guerra in Ucraina cambierà? «Conte e Forza Italia hanno mostrato una certa ritrosia verso la nostra proposta di una commissione di inchiesta sui legami tra la Russia e la politica italiana. Io non accuso nessuno, ma è chiaro che a far cadere Draghi sono stati i partiti che strizzavano l’occhio a Putin», ha risposto il ministro degli Esteri.

M5S, Lega, Forza Italia «dovranno spiegarci perché non vogliono la commissione di inchiesta. E spero arrivi qualche risposta pubblica alla mia lettera alla Commissione Ue in cui mi appello a tutti i leader italiani perché sostengano il governo Draghi ai tavoli delle prossime settimane. Si deciderà se imporre il tetto massimo al prezzo del gas per ridurre l’ammontare dei fondi che mandiamo a Mosca. Il tema è capire chi sta con gli italiani e chi sta con i russi», ha detto ancora Di Maio.

1 COMMENT

  1. non i deve votare per la destra (Lega,Meloni,Berlusconi). ci hanno gia’ fatto fallire una volta (2008/2011). se gli italiani li votano vuol dire che sono un popolo di imbecilli .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here