Pd, Cirinnà accetta la candidatura: “Tanti mi hanno detto ripensaci, farò mia battaglia”

0
1366

“Penso che sarà una battaglia difficile, complicata ma che forse vale la pena di fare, per salvare l’Italia dall’oscurantismo e dai fascisti. E nonostante tutti gli errori fatti, credo che valga ancora la pena votare Pd”. Così Monica Cirinnà ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Madama, di aver accettato la candidatura proposta dal Partito democratico e per la quale nelle scorse ore aveva duramente protestato. “Essere rieletti al collegio di Roma 4 sarà una battaglia difficilissima. Farò la mia battaglia e lo faccio perché tantissime persone mi hanno chiesto di ripensarci”, ha spiegato la senatrice.

Cirinnà, con Zan e Schlein siamo team diritti nel Pd

“Il Partito Democratico rimane il mio partito. Con Alessandro Zan e Elly Schlein, abbiamo una squadra dei diritti. Ma aggiungo anche Loredana De Petris. Non mi sento sola”. Lo dice la senatrice dem, Monica Cirinnà, rispondendo a chi le chiede se dopo la sua candidatura in un collegio difficile, come quello di Roma 4, il Pd rischi di perdere la sua vocazione di partito dei diritti civili. “Il Pd, grazie anche alla battaglia sulle unioni civili che ho portato avanti in prima persona, si è caratterizzato molto da questo punto di vista”, ha aggiunto Cirinnà. Alla domanda se non ritenga che lo schierare nomi importanti in collegi difficili risponda alla necessità di contendere quei collegi alla destra, Cirinnà risponde: “Si’, certo che è così. Ma si poteva cercare di preservare chi ha esperienza di battaglie parlamentari, come è stato fatto con altri esponenti candidati in più posti”, ha risposto la senatrice.

Stamane Cirinnà aveva detto che non avrebbe accettato la candidatura spiegando: «Mi hanno proposto un collegio elettorale perdente in due sondaggi, sono territori inidonei ai miei temi e con un forte radicamento della destra. Evidentemente per il Pd si può andare in Parlamento senza di me, è una scelta legittima. Resto nel partito, sono una donna di sinistra ma per fortuna ho altri lavori».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here