Diffusa la Supermedia dei sondaggi YouTrend/Agi dopo la pausa estiva e tutti gli adempimenti burocratici, come il deposito di simboli, coalizioni e liste elettorali.
Fratelli d’Italia si conferma primo partito con il 24,3%, mentre il PD è dato al 22,7%.
È al 5,9% la lista del Terzo Polo (Azione/Itala Viva), mentre per quanto riguarda le coalizioni il centrodestra ad oggi ha un vantaggio di quasi 20 punti sulla coalizione di centrosinistra: 48,2% contro 29,5%.
«Al terzo e quarto posto restano stabili la Lega (13,4%) e il Movimento 5 Stelle (10,9%), che nel corso della pausa estiva sembrano aver quantomeno rallentato il trend discendente che andava avanti ormai da molti mesi. Alle spalle di Forza Italia, fa il suo debutto il Terzo Polo composto da Azione/IV con un discreto 5,9%, mentre l’alleanza tra Verdi e Sinistra dopo un primo periodo incoraggiante sembra essere scesa stabilmente sotto il 4%. Al di fuori delle principali coalizioni, l’unica lista che sembra in grado di poter ambire a superare la soglia di sbarramento del 3% è ItalExit di Gianluigi Paragone. Le altre liste al di sotto di questa soglia (+Europa, i centristi di Noi Moderati e Impegno Civico del duo Di Maio-Tabacci) fanno parte delle due coalizioni principali, quindi verosimilmente eleggeranno alcuni dei loro esponenti nei collegi uninominali anche senza ottenere seggi nel riparto proporzionale», spiega l’AGI.
«Agli occhi dei lettori più attenti non sarà sfuggito un dettaglio, e cioè che la variazione del dato di ciascuna lista è stata calcolata su quello di due settimane fa, quando però la Supermedia era “in ferie”. Il motivo è che, in un’estate così particolare (è la prima volta da quando esiste la Repubblica che vengono sciolte le Camere e si entra in campagna elettorale nei mesi estivi), gli istituti di sondaggio hanno continuato a realizzare e pubblicare le loro inchieste, fermandosi solo nei giorni a cavallo di Ferragosto: così, per ottenere il dato dell’11 agosto, è bastato recuperare i sondaggi realizzate nelle due settimane precedenti e calcolare una Supermedia “ex post” da usare come metro di paragone per quella odierna», fa sapere l’agenzia di stampa.
NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 10 al 24 agosto, è stata effettuata il giorno 24 agosto sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (date di pubblicazione: 12 e 24 agosto), EMG (11 agosto), Noto (19 e 24 agosto) e Tecnè (11 e 18 agosto).