Gas, Medvedev a Ue: “Prezzi saliranno a 5mila euro per 1000 metri cubi”

0
1750

“Ai capi di Stato e di governo dei Paesi dell’Unione europea, in relazione all’aumento dei prezzi del gas a 3.500 euro per mille metri cubi, sono costretto a rivedere al rialzo le previsioni sui prezzi a 5mila euro entro la fine del 2022. Caldi saluti”.

Lo ha scritto in un post sul suo canale Telegram l’ex Presidente russo e ora vice presidente del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev.

Zaporizhzhia, l’Aiea: “Radioattività nella norma”

“L’Ucraina ha informato l’Aiea di nuovi bombardamenti negli ultimi giorni sul sito di Zaporizhzhia, spiegando tuttavia “che tutti i sistemi di sicurezza restano operativi e che la radioattività è nel quadro di normalità”. Lo scrive l’agenzia internazionale per l’energia atomica sul suo profilo Twitter. Sempre l’Aiea twitta che “ci sono stati bombardamenti nell’area di Zaporizhzia giovedì, venerdì e sabato, ma le informazioni sulla natura del danneggiamento sono incomplete. I bombardamenti hanno colpito i cosiddetti edifici speciali dell’impianto, situati a circa cento metri dagli edifici del reattore. Ci sono stati danni anche ad alcune condutture dell’acqua, ora riparate”.

“Sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia il regime di Kiev sta facendo terrorismo nucleare”. Lo ha detto la portavoce del ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un’intervista, secondo quanto riporta Itartass. “Ovviamente” il terrorismo nucleare “può essere fatto non solo da coloro che possiedono armi nucleari o bombe sporche, ma anche nel modo in cui vediamo ora”, ha insistito. “Mosca spera che la visita degli ispettori dell’Aiea alla centrale nucleare abbia finalmente luogo, nonostante l’influenza distruttiva di Kiev”, ha aggiunto Zakharova.

Nella stessa intervista, Maria Zakharova ha precisato che nessuno ha obbligato Mosca a piegarsi alla missione ispettiva. “Vogliamo che siano ignorati i fake provenienti dall’Occidente secondo i quali sarebbero riusciti a costringere la parte russa ad accettare l’ispezione, e che avrebbero usato tutte le loro capacità diplomatiche per convincerci a organizzare tale ispezione”, ha detto la portavoce. Zakharova ha aggiunto: “Non è vero. È una bugia. Abbiamo già visto tentativi di presentare la situazione in questo modo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here