Il mondo unipolare è ormai “obsoleto” e sarà sostituito da un nuovo ordine globale “basato sui principi fondamentali della giustizia e dell’uguaglianza e sul riconoscimento del diritto di ogni Paese o popolo a seguire il suo percorso sovrano di sviluppo”.
Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio inviato oggi in occasione dell’apertura del Forum sugli investimenti nell’Estremo Oriente russo, a Vladivostok.
Mosca: “Le conclusioni Aiea su Zaporizhzhia siano obiettive”
Mosca spera che le conclusioni della missione dell’Aiea a seguito della visita alla centrale nucleare di Zaporizhzhia siano obiettive e senza una “connotazione politica”. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Lo riporta Ria Novosti. “La nostra posizione è di assistere in ogni modo possibile, anche politicamente, il lavoro dei diplomatici, il lavoro su piattaforme internazionali, per assistere e facilitare lo svolgimento di questa missione, e le conclusioni non dovrebbero avere alcuna sfumatura politica, devono essere obiettive”, ha detto Zakharova. Mosca parte dal fatto che la missione degli ispettori dell’Aiea “si compone di specialisti nel loro campo, persone che si occupano professionalmente del problema dell’energia nucleare, degli impianti nucleari”.
Mosca accusa: attacco di Kiev a Zaporizhzhia effettuato con drone
Le forze armate ucraine hanno tentato di attaccare la centrale nucleare di Zaporizhzhya (ZNPP) con un drone che è stato abbattuto vicino all’edificio con scorie nucleari. Lo ha annunciato il portavoce del Ministero della Difesa russo, il tenente generale Igor Konashenkov. “Il drone d’attacco ucraino è stato abbattuto mentre si avvicinava all’edificio speciale n. 1, che ospita combustibile nucleare e scorie radioattive solide”, ha dichiarato.
Portavoce del Cremlino: pronti a collaborare con Aiea
La Russia è pronta a collaborare con l’Aiea per quanto riguarda la missione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che la Russia è “interessata” alla missione. Inoltre ritiene che tutti i Paesi dovrebbero esercitare pressioni sull’Ucraina in modo che Kiev smetta di bombardare la centrale nucleare di Zaporizhzhia e di minacciare la sicurezza dell’Europa. Peskov ha detto ai giornalisti che “la pressione da parte ucraina può ridurre la tensione militare in modo che (l’Ucraina) smetta di bombardare questo e il territorio adiacente”.
forse lui soffre di un disturbo bipolare