“La Russia è pronta a rispettare i suoi obblighi sulle forniture di gas”.
Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nel corso della conferenza stampa quotidiana.
“A ostacolare le esportazioni russe sono solo i problemi tecnici derivanti dalle sanzioni”, ha aggiunto Peskov.
Cremlino: ‘Risponderemo a eventuale bando Ue su visti’
A proposito dell’ipotesi Ue di una sospensione dell’accordo sui visti Schengen per i cittadini russi sarebbe “una decisione molto grave” e “ovviamente decisioni del genere non possono restare senza risposta, questo è comprensibile”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa russa Ria
Cremlino: nuovo colloquio tra Putin e Lukashenko
Il presidente russo, Vladimir Putin, ed il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko, hanno discusso dei recenti sviluppi in Ucraina durante un nuovo colloquio telefonico. Lo ha riferito una nota del Cremlino, precisando che i due presidenti hanno parlato di “alcune questioni di attualità relative all’agenda bilaterale, come pure della situazione in Ucraina”
Russi: ‘Attacco di Kiev a Zaporizhzhia per ostacolare missione Aiea’
Continua lo scambio di accuse tra Mosca e Kiev circa gli attacchi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande dell’Europa nel sud dell’Ucraina. Nelle prime ore di oggi Oleksandr Starukh, capo dell’amministrazione militare della regione, ha denunciato un attacco russo sulla città di Zaporizhzhia. A seguire il funzionario russo, Vladimir Rogov, a capo dell’amministrazione regionale posta da Mosca, ha accusato Kiev di aver colpito la centrale. ”Il motivo dell’attacco è la volontà della leadership di Kiev di ostacolare la missione dell’Aiea”, ha scritto su Telegram riferendosi all’arrivo degli ispettori domani.
Zaporizhzhia, le forze russe hanno in ostaggio 207 civili, 278 sono stati rilasciati
Le forze russe hanno catturato 485 civili nella regione ucraina di Zaporizhzhia e 207 di loro “sono ancora tenuti in ostaggio”: è quanto emerge da un rapporto dell’Amministrazione militare regionale, secondo riporta Ukrinform. “Nella regione di Zaporizhzhia, gli occupanti hanno catturato 485 civili, di cui 207 sono ancora tenuti in ostaggio”, ha reso noto l’Amministrazione sottolineando che 278 persone sono state rilasciate. Come è noto, il primo vicesindaco di Energodar, Ivan Samoydyuk, e il sindaco di Dniprorudne, Yevhen Matveev, sono entrambi detenuti dai russi.