Sondaggio Euromedia Research: FdI sfiora il 25%. Calenda e Renzi superano Berlusconi

0
2615

Fratelli d’Italia si conferma prima forza politica con il 24,6% dei consensi. A seguire il Pd, che si attesta al 23,1%, la Lega di Matteo Salvini, che è data al 12,5% e il Movimento 5 Stelle, al 12,3%.

È quanto emerso dall’ultima rilevazione di Euromedia Research per Porta a Porta.

Il partito di Salvini nelle ultime settimane ha perso oltre due punti percentuali (era al 14 netto), mentre i 5Stelle ne hanno guadagnati oltre 3 (dal 9,2 di fine luglio).

Ma il dato più interessante del sondaggio dell’istituto diretto da Alessandra Ghisleri è che il Terzo Polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi supera Forza Italia: Azione-Italia Viva è al 7,4%, mentre Forza Italia è al 7%.

Tutti gli altri partiti non superano la soglia del 4%, Sinistra Italiana-Europa Verde con il 3,1%, il partito di Gianluigi Paragone, ItalExit, al 2,8%, Noi Moderati, con il 2% e +Europa, all‘1,5%. Impegno Civico di Luigi Di Maio è all’1%.

Il 35,4% dell’elettorato è formato dagli indecisi, che si dividono tra chi non sa ancora se andrà a votare (il 23,8% degli indecisi) e chi non sa quale forza politica votare (il 76,2% sempre degli indecisi). Su tali dati è stimata un’affluenza compresa tra il 66% e il 70%.

Il 51,7% degli intervistati sostiene che a vincere le prossime elezioni sarà il centrodestra, e infatti nell’analisi dei dati delle intenzioni di voto la differenza che si registra oggi tra i due principali schieramenti è di 17,4 punti percentuali. I temi che attirano di più gli elettori oggi sono l’aumento generale dei prezzi, (47,4%), la crisi energetica, (45,7%) e lavoro e occupazione (40,5%).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here