Elezioni, D’Alimonte: “Partito degli indecisi al 38-40% è una fake news, un trucco del mestiere dei sondaggisti”

0
1859

“Quella del partito degli indecisi al 38-40% è una fake news, un trucco del mestiere dei sondaggisti inteso a creare incertezza lì dove non c’è. E’ infatti sicuro che almeno il 30% di quel 38-40% non andrà a votare e che il voto del restante 8-10% non intaccherà lo scenario di un centrodestra che vince”.

Così parlando con l’Adnkronos il politologo Roberto D’Alimonte.

“E’ dallo scioglimento delle camere che ripeto che queste sono elezioni sono caratterizzate da una assoluta assenza di competitività. L’esito è scontato e cambiabile solo in presenza di un fatto straordinario. I votanti last minute possono fare solo una piccola differenza perché manca la novità, il partito che incarna la speranza di cambiamento come nel 2018 fu per i 5s e prima per Renzi o Berlusconi”, ha aggiunyo.

“Meloni è cosa vecchia – prosegue il politologo – E’ stata coerente e questo la rende appetibile. Ci si rassegni dunque al fatto che andrà a votare meno del 73% degli elettori andati alle urne nel 2018 perché questo è il trend; che il centrodestra vincerà; che la leader Fdi sarà la prima presidente del Consiglio donna in Italia; che avrà qualche mese e poi vedremo che succede. Il punto è – spiega – che il centrodestra si troverà a governare in una situazione drammatica. Sarà in grado di gestirla? Con quale squadra? Si spaccherà la coalizione? Si tornerà a votare magari con una nuova legge elettorale? Io temo – conclude – che il prossimo non sarà un Esecutivo dalla vita lunga e dico ‘temo’ perché il problema in questo paese è l’instabilità dei governi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here