La Russia cesserà di fornire petrolio e prodotti petroliferi ai paesi che imporranno un tetto al presso del petrolio russo. Lo ha detto il vice premier russo Alexander Novak, citato dall’agenzia stampa Tass. Secondo Novak, il ‘price cap’ è una “assoluta assurdità” che rischia di “destabilizzare” il mercato petrolifero.
Letta: “Governo lanci piano di risparmio energetico”
“Credo che sia molto importante che il governo lanci un piano di risparmio energetico che è fondamentale per essere in grado di reggere rispetto all’autunno”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, arrivando alla festa dell’Unita di Milano. “Il nostro – ha spiegato – è un messaggio all’esecutivo: se va in questa direzione ci trova assolutamente disponibili”. Per il segretario dem è “importante nei prossimi giorni dare una risposta sia a livello europeo che nazionale sul tema del caro-bollette e del tetto al prezzo del gas, sul raddoppio del credito d’imposta per evitare che imprese chiudano e ovviamente introduzione di questa bolletta-luce ‘sociale’ per evitare che le famiglie vadano in crisi”.
Meloni: “Ue invece di gas si occupava di come cucinare insetti”
“Noi siamo nella situazione energetica attuale perché l’Italia per decenni non si è occupata seriamente del suo approvvigionamento energetico e perché l’Europa invece di preoccuparsi di fare scelte strategiche come questa stava lì a fare norme su come si cucinano gli insetti”. Così la leader di FdI Giorgia Meloni parlando in piazza a Perugia. “Quando tentavano di segnalare che l’Europa aveva priorità sbagliate, ci dicevano che eravamo antieuropeisti”, ha sottolineato.
Tajani: “Governo ha il dovere di intervenire”
“Non è vera la storia che questo governo può far solo alcune cose. Quando c’è un’emergenza, anche se c’è l’ordinaria amministrazione, il governo ha il dovere di intervenire”. Lo ha detto il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, parlando degli interventi necessari per affrontare la crisi economica al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta. “Io ritengo – ha proseguito, intervistato dal direttore del Giornale, Augusto Minzolini – che si debbano dare dei sostegni a famiglie e imprese e si debba continuare a tagliare le accise sulla benzina e sarebbe anche giusto tagliare l’Iva sui beni di prima necessità: pane, pasta e latte”.