Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha affermato che sta iniziando una “grande tempesta globale” a cause delle azioni dell’Occidente.
È quanto riporta la Tass. La Russia, aggiunge Peskov, “sarà in grado di preservare la macrostabilità in mezzo a questa tempesta.
Cremlino, “serie ritorsioni alle restrizioni Ue ai visti”
“La risposta della Federazione russa in caso di restrizioni ai visti Ue può essere asimmetrica e simmetrica”. Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, secondo quanto riporta Ria Novosti, all’ipotesi di restrizioni dell’Ue ai visti per i russi. “Sarebbe estremamente spiacevole, senza precedenti e richiederebbe serie ritorsioni da parte della federazione russa”, ha aggiunto Peskov.
Cremlino, ‘Ue deve riparare gasdotto Nord Stream 1’
E’ l’Unione Europea che deve riparare il gasdotto Nord Stream 1 in modo che possano riprendere le spedizioni di gas naturale verso la Germania. Lo ha indicato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo l’agenzia di stampa Interfax. “Se gli europei prendono questa decisione totalmente assurda e si rifiutano di fare manutenzione ai loro sistemi, o meglio ai sistemi appartenenti a Gazprom, non è colpa di Gazprom, ma dei politici che decidono le sanzioni”, ha affermato. Secondo Peskov, sono gli europei ad avere l’obbligo contrattuale di effettuare la manutenzione degli impianti della compagnia statale russa Gazprom, che venerdì ha annunciato la sospensione immediata e a tempo indeterminato delle spedizioni di gas a causa di un guasto a una stazione di compressione. Il portavoce ha infine assicurato che Gazprom rimane un fornitore affidabile. “Questi cosiddetti politici stanno causando la morte dei propri cittadini quando vedono le bollette dell’elettricità. Quando farà più freddo, la situazione sarà ancora peggiore”, ha aggiunto.
Filorussi: varie zone della regione Zaporizhzhia senza corrente
“Le forniture di elettricità sono state ridotte nella maggior parte del territorio liberato della regione di Zaporizhzhia”. Lo ha detto oggi all’agenzia russa Tass Vladimir Rogov, consigliere dell’amministrazione militare e civile (russa) della regione. “Una parte ampia del territorio liberato della regione di Zaporizhzhia è rimasta senza elettricità”, ha precisato, aggiungendo che sono state segnalate interruzioni di corrente anche nella regione di Melitopol e nella città che porta lo stesso nome. Le cause non sono state ancora identificate. Nessun problema di questo tipo si registra invece a Energodar e Dneproprudny. All’inizio della giornata, le forniture di elettricità erano state interrotte in diverse città del distretto di Kherson e della regione per dei lavori di riparazione delle reti elettriche.