Sondaggio Swg per Tg La7 5 settembre 2022, Mentana: «Massimo storico per FdI»

0
2824

Importanti novità per il centrodestra nel sondaggio Swg del lunedì presentato da Enrico Mentana al Tg La7. Si tratta del penultimo prima del voto.

Fratelli d’Italia guadagna un punto percentuale rispetto alla rilevazione precedente, di una settimana fa. Il partito di Giorgia Meloni ora è dato al 25,8 per cento, «Il massimo storico nei sondaggi», ha sottolineato il direttore.

Il Partito democratico, invece, cede lo 0,9 per cento e si attesta al 21,4 per cento. Il distacco tra Meloni ed Enrico Letta adesso è di almeno cinque punti.

La Lega perde lo o,4 per cento: quello guidato da Matteo Salvini è ora il terzo partito con il 12,1, tallonata dal Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che cresce.

Forza Italia viene invece superata (6,7 per cento, -0,3) dal Terzo polo formato da Azione e Italia Viva, l’alleanza tra Carlo Calenda e Matteo Renzi, che guadagna lo 0,4 per cento e sale al 7,2.

Tra le forze politiche che lottano per superare la soglia del tre per cento che consente l’accesso al parlamento, ci sono Verdi e Sinistra Italiana stimati al 4,2 per cento. Bene anche Italexit di Gianluigi Paragone che perde tre decimi ma si attesta al 3,1.

Sotto il due per cento le forze politiche rimanenti: +Europa (1,9), Noi Moderati (1,5), Impegno Civico di Luigi Di Maio (1,3), Unione popolare di Luigi de Magistris (1,2, in crescita dello 0,3 per cento).

Quanto agli indecisi, coloro che non si esprimono sono il 39 per cento, un punto in più di una settimana fa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here