Elezioni, Biden: “Avete appena visto cosa è accaduto in Italia, non potete essere ottimisti neppure su cosa accadrà qui”

1
4703
Pubblicità

“Avete appena visto cosa è accaduto in Italia in quelle elezioni. Vedrete cosa accadrà nel mondo. La ragione per cui mi preoccupo di dire questo è che non potete essere ottimisti neppure su cosa accadrà qui”: lo ha detto Joe Biden evocando l’esito delle elezioni italiane a un evento di raccolta fondi del partito democratico Usa, mentre lanciava un monito sul destino della democrazia.

Pubblicità

Lo riferisce – riporta l’ANSA – il pool di giornalisti al seguito del presidente americano.

Elezioni, Politico: “Casa Bianca guarda con ansia all’ascesa di Meloni”

“Il terremoto in Italia ha provocato tremori avvertiti fino alla Casa Bianca”.

Lo scrive Politico a proposito della reazione negli Usa alla vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni politiche 2022, “che aumenta i timori di una nuova svolta a destra nel continente che affronta difficoltà economiche e guarda con nervosismo alla guerra che si svolge sul suo fronte orientale”.

Una vittoria che “è stata accolta con preoccupazione all’interno dell’amministrazione del presidente Biden”, aggiunge il noto sito di informazione politica Usa, sottolineando che questa preoccupazione rimane “riservata”, mentre nelle dichiarazioni pubbliche arrivate ieri da Casa Bianca e dipartimento di Stato si esprime “fiducia nel fatto che l’Italia rimarrà un solido partner dell’Occidente”.

Ciò che preoccupa l’amministrazione Biden è il fatto che la vittoria della destra in Italia confermi “un preoccupante trend nel continente, che ha portato alla vittoria della destra in Svezia, Ungheria e i progressi fatti in nazioni come la Francia”.

La determinazione dell’Europa nel combattere i russi in Ucraina “sarà messa alla prova da quello che appare come un buio, freddo inverno in Europa”, a causa dei tagli dell’energia della Russia.

Pubblicità

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui