Lega, Bossi: “Comitato del Nord per rilanciare l’autonomia”

0
844

“Quello che sto facendo è in linea con ciò che ho fatto tutta la vita: far valere le ragioni del Nord. Ribadisco che ‘Comitato Nord’ è un comitato interno alla ‘Lega per Salvini premier'”. E’ quanto sottolinea con l’AdnKronos Umberto Bossi, facendo chiarezza sulla iniziativa lanciata lo scorso primo ottobre. Nel Comitato “non sono coinvolti nomi – dice ancora il fondatore della Lega Nord – che non fanno parte del partito e alla base c’è il rispetto della militanza”.

“Le persone alle quali do mandato per l’organizzazione – dichiara Bossi – sono l’europarlamentare Angelo Ciocca con il compito di tenere i rapporti con i militanti e le istituzioni europee e Paolo Grimoldi per gestire le relazioni regionali. Ho scelto i due esponenti della Lega per aiutarmi nel progetto poiché il comitato è interno alla ‘Lega Salvini premier'”.

“Il vessillo è quello che ha fatto grande gli ideali della Lega: l’autonomia per il Nord. Il fazzoletto e la cravatta verdi sono i nostri simboli di libertà”, conclude il Senatur.

Castelli: “Bisogna capire come si sviluppa questa questione”

Roberto Castelli esponente storico della vecchia Lega Nord, chiarisce che “Bossi non è assolutamente un’ombra, è una presenza fondamentale, un vecchio leone che lotterà fino alla fine, ma – precisa – bisogna capire come si sviluppa questa questione. Ho imparato che in ogni iniziativa politica bisogna chiedersi “cui prodest”? Perché le letture possono essere tante”. Quindi avverte: “Se il comitato del Nord parte da una precisa esigenza di portare alla ribalta il dibattito sulla questione settentrionale, assolutamente ben venga. Ma vediamo come si svilupperà e vedremo la vera essenza di questa iniziativa” conclude Castelli.

Ciocca: “Quando Bossi ordina si lavora”

“Quando Bossi ordina si può solo lavorare” dichiara all’Adnkronos Angelo Ciocca eurodeputato della Lega. “Quello del Comitato Nord è un progetto che punta a evitare che la Lega si sfasci” continua Ciocca “ una operazione per ricompattare energie importanti, quel nord che ha fatto grande la Lega su intuizione del fondatore, di Umberto Bossi”. Poi continua : “Da me massima disponibilità a lavorare su questa linea, un impegno per Bossi, ma all’interno della Lega per Salvini premier e nell’interesse di questa formazione” aggiunge Ciocca.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here