Conte: «In campagna elettorale il centrodestra ha promesso di tagliare le tasse ai più ricchi con la flat tax solo per prendere voti illudendo le persone»

0
4411

«In campagna elettorale il centrodestra ha promesso di tagliare le tasse ai più ricchi con la flat tax solo per prendere voti illudendo le persone. Una promessa spazzata via già il 25 settembre».

Così su Facebook il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte.

«Da Londra arriva una lezione chiara: il Governo inglese ha dovuto fare retromarcia sul taglio delle tasse alle fasce di popolazione più ricche per non danneggiare la sterlina e mettere inutilmente il debito sotto pressione. In un momento di crisi servono certamente politiche espansive, ma indirizzate alle fasce di popolazione in difficoltà, ai lavoratori, alle imprese e agli investimenti ad alto moltiplicatore, come quelli in transizione ecologica. Non a elargire risorse a favore di chi ha già tutto e di più. È la scelta che abbiamo fatto in pandemia, con importanti risultati: +6,7% di Pil nel 2021, riduzione di 5 punti del rapporto debito/Pil in un anno, salvataggio di 1 milione di cittadini dalla povertà, rilancio di settori come l’edilizia, oltre 300mila licenziamenti evitati», conclude Conte.

M5s: focus su programma. Alleanze non sul tavolo

Nessuna riunione del Consiglio nazionale del M5s all’orizzonte. Nei giorni scorsi si era parlato di un appuntamento in vista della proclamazione dei nuovi eletti pentastellati. Per tutti i nuovi parlamentari, i primi
appuntamenti con le nuove Camere sono previsti la prossima settimana. La riunione del Cn del M5s sarebbe considerata al momento non necessaria poiché la linea politica è quella annunciata in campagna elettorale. Si lavora invece sull’organizzazione interna, sia a livello territoriale che per la costituzione dei nuovi gruppi parlamentari. Al momento il tema delle alleanze non è sul tavolo, si pensa innanzitutto a come concretizzare l’opposizione, a partire dalla salvaguardia del reddito di cittadinanza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here